PIETRASANTA. Torna lunedì 27 agosto al Caffè de La Versiliana la rubrica “A tavola con..” dedicata al gusto e condotta da Claudio Sottili. ( ore 18.00 – ingresso libero).
Si parlerà di erbe aromatiche, spezie, piante e fiori commestibili, e del loro utilizzo per il confezionamento di un alimento gustoso, companatico “povero” dei cavatori di marmo, oggi considerato una vera e propria prelibatezza della nostra regione: il Lardo di Colonnata.
L’incontro, promosso dal Consorzio Toscana Produce, vedrà la partecipazione di Wilma De Angelis, conduttrice, oltreché splendida voce della canzone italiana, di programmi televisivi di successo dedicati alla gastronomia, Cristiano Militello, irresistibile comico pisano, inventore della rubrica cult Striscia lo striscionedi  Striscia La Notizia, Marco Carmazzi, Presidente del Distretto Floricolo Lucca-Pistoia e del Consorzio Toscana Produce,  Arturo Croci, giornalista specializzato in florovivaismo e Lucio Nocentini, autore con Wilma De Angelis del libro “Assassinio sul Malpensa –Express” ovvero il giallo del risotto giallo espresso.
Nell’ambito dell’incontro il Maestro Marco Angelotti terrà un laboratorio di arte floreale, realizzando bouquet di fiori con cui saranno omaggiate le signore del Caffè de La Versiliana e grazie alla collaborazione dell’Istituto Marconi, al termine dell’incontro saranno offerte anche degustazioni di Lardo di Colonnata, proseguendo l’ormai tradizionale momento di “assaggio” dei lunedì del Caffè de La Versiliana dedicati al gusto.
 L’incontro, rinsalda il legame e il proficuo rapporto di collaborazione della Fondazione La Versiliana con il Consorzio Toscana Produce, che per il quarto anno consecutivo ha adornato e colorato il Parco della Versiliana con migliaia e migliaia di piante fiorite.
Surfinee, geranei, ortensie, aceri,  begonie giganti, sun patiens, vinca, guinea  e ancora mille altre fioriture adornano gli spazi della Versiliana, rendendo la passeggiata tra i viali attorno alla Villa un piacevole momento di benessere e relax, immerso in un tripudio di colori.
L’ORTO NOVELLO DELLA VERSILIANA DEI PICCOLI: Fragole, cavoli, pomodori, lattughe, melanzane,  zucchine ed erbe aromatiche, sempre curate dal Consorzio Toscana Produce incuriosiscono bambini che frequentano la Versiliana dei Piccoli e meravigliano i loro genitori.
Espressione di un territorio che ancora lavora sodo secondo la tradizione e della qualità squisitamente Toscana, le aziende del Consorzio Toscana Produce, sfornano milioni di piante fiorite e fiori recisi per i più grandi garden del nord Italia ed alcuni Paesi Europei, con tecnologie di coltivazione all’avanguardia,  così come le piantine da orto e da fiore oltre a indovinate  soluzioni per le più grandi firme dell’architettura paesaggistica mondiale
Un ringraziamento particolare per la  scelta saggia di sposare la cultura con le decorazioni floreali va alle aziende Socie del Consorzio Toscana Produce:
Maginaturainforma Di Stefano Magi snc, Soc. Agr. Ieri Luigi e Figli s.s., Az. Agr. Maffucci Luca, Flora Toscana Società Agricola Cooperativa, Versil Green di Giannini Elena,
Az. Agr. A.B.R. S. Semplice Agr.di Bertacca Guido & C., Società Cooperativa FLOR EXPORT, Floricoltura Biagiotti di Giampiero e Franco Biagiotti & C. s.agr.s., Pacini Group srl  Az. Ortovivaistica, Floricoltura GIANNECCHINI s.a. di Luciano e Massimo Giannecchini,
Az. Agr. Pardini Siro, Cofloratoscana soc. coop. cons, Pofferi Luca Vivai Piante,
Ortoflorovivaismo Malfatti & Mallegni S.S.,  Altopascio Blumen di Paganelli e Pagni sa,
Barni Cesare Vivai, Vivai Piante Giovannetti Emanuele, Vivai Marino Favilla & C s.s. e Società Agricola Terrantica.
(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

TORNA BOOMART, IL FESTIVAL DEI GIOVANI ARTISTI. PAOLA TURCI E MARINA REI TRA GLI OSPITI

HAMLET CHIUDE LO SHAKESPEARE FESTIVAL