MASSAROSA. Dopo il grande successo dello spettacolo di domenica scorsa che ha visto la partecipazione straordinaria di Milena Vukotic, questa settimana il Festival di musica da camera della Versilia ospiterà due giovani musiciste, “promesse mantenute” del panorama cameristico italiano. Domenica 26 agosto, infatti, alle 21:15 nella chiesa di Pieve a Elici si esibiranno Francesca Dego al violino e Francesca Leonardi al pianoforte.

 

In programma una delle pagine più “limpide” e orecchiabili di Franz Schubert, la Sonatina n. 1 in re maggiore, op. 137; la Sonata n. 2 in do minore, op. 30 scritta da Beethoven nel 1802 e considerata la prima delle opere monumentali della letteratura per violino e pianoforte, segnata dal turbamento provato dal musicista nell’anno in cui la sua sordità si manifestò in tutta la sua gravità; la Sonata in si minore per violino e pianoforte di Ottorino Respighi, per alcuni il più geniale ed estroverso tra i compositori italiani dei primi anni Novecento e una pagina di Karol Szymanowski (Tre Capricci da Paganini n. 20, n. 21 e n. 24 per violino e pianoforte, op. 40) considerato il più affascinante compositore polacco dopo Chopin, con linguaggio che richiama la sensualità di Skrjabin e la “trasparenza” di Debussy.

 

 

Francesca Dego (Lecco, 1989) è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Cina, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera).

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.

Per Salvatore Accardo è «uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo».

 

Francesca Leonardi, nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tre anni sotto la guida della madre per poi proseguire al Conservatorio di Milano dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode. Ha poi studiato composizione con Danilo Lorenzini e si è diplomata in musica vocale da camera con Daniela Uccello.

Premiata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, dopo il debutto a 16 anni nel Concerto K 415 di Mozart, si è esibita come solista con diverse orchestre e ha tenuto recital in Italia, Gran Bretagna, Francia, Svezia, Svizzera e Giappone. Svolge un’intensa attività concertistica anche in ambito cameristico e dal 2004 suona in duo con Francesca Dego.

 

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

IL FASCINO DI UN VECCHIO LABORATORIO DI MARMI PER LE OPERE DI MAURO LOVI

“LA VERITÁ” DI ARTURO FARAONI AL MARINA EVENTI