PIETRASANTA. Nato lo scorso autunno a Pietrasanta e confermatosi come una realtà unica del panorama culturale internazionale, DOCartoon tornerà dal 6 al 12 ottobre con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese.

Il primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli (autore fra l’altro del primo libro in Europa sul genere Il Documentario Animato, Ed. Tunué, uscita in settembre), conferma la sua seconda edizione nella cittadina versiliese.

Il festival si svolgerà lungo l’intera settimana da sabato 6 fino a venerdì 12 ottobre e proporrà proiezioni di documentari animati (tra cui anteprime e prime proiezioni) e mostre dedicate al fumetto non-fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirata alla realtà. A questo si aggiungeranno proiezioni e incontri per scuole e università durante il mattino, aperitivi e feste a tema, incontri diretti con registi, animatori, disegnatori, sceneggiatori e con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e dai fumetti presentati al festival.

Il 29 agosto, alle 18, al Bagno Pietrasanta (viale Roma 12, Marina di Pietrasanta, Lucca) si terrà la presentazione in anteprima della seconda edizione del festival con tutte le anticipazioni sul programma 2012.

Sempre mercoledì 29 agosto, alle 12.30, nella sala consiliare del Comune di Pietrasanta si terrà la presentazione riservata alla stampa. Interverranno, con il direttore Thomas Martinelli, il sindaco Domenico Lombardi e il vice sindaco Luca Mori.

DOCartoon – Il Disegno della Realtà è realizzato in collaborazione con MyMovies.it, Black Velvet Ed., Pietrasanta Sviluppo, PaolaRaffo Arti Contemporanee, Fondazione la Versiliana e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, di ASIFA Italia e del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) dell’Università di Pisa.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

SUCCESSO PER IL CONTEST FOTOGRAFICO “MARINA DI PIETRASANTA E LE SUE BELLEZZE”

L’EX DI “AMICI” FRANCESCO MARIOTTINI PROTAGONISTA A TORRE DEL LAGO CON “MARIA STUARDA”