FORTE DEI MARMI. Si sarebbe dovuta tenere oggi la raccolta fondi di beneficenza per le popolazioni emiliane colpite dal terremoto, grazie all’allestimento di un gazebo promosso dalla Lega Nord in occasione della festa patronale di Sant’Ermete, nel quale gli organizzatori avrebbero voluto donare il parmigiano reggiano messo a disposizione dalle aziende emiliane colpite dal sisma. Il ricavato delle donazioni volontarie sarebbe stato totalmente devoluto in beneficenza.

“La Segreteria Provinciale della Lega Nord di Lucca e della quale sono il vice segretario – racconta Mauro Santini, già consigliere provinciale per il Carroccio – ha deciso di fare un gesto concreto come solidarietà alle popolazioni emiliane recentemente colpite dal sisma, mettendo a disposizione 200 Kg di parmigiano reggiano provenienti dalle aziende situate nei luoghi che hanno subito ingenti danni dal sisma. Avevamo pensato che l’occasione migliore per poter racimolare una somma degna di nota avrebbe potuto essere quella della festa di Sant’Ermete. Nonostante avessi la consapevolezza che i  tempi per richiedere uno spazio secondo i dettami della burocrazia locale erano alquanto ristretti, ero comunque fiducioso vista la natura solidaristica dell’iniziativa. Pertanto mi ero personalmente attivato per richiedere al Comune la concessione di un posto dove poter raccogliere le adesioni al fine di consegnare le forme in un secondo momento (quindi neppure proponendo una vendita diretta), prima chiamando, venerdì scorso, direttamente il Comandante della Polizia Municipale, il quale mi rassicurava che avrebbe parlato con il Sindaco, poi direttamente con lo stesso il lunedì seguente. Nonostante un incredibile rimbalzo di competenze e responsabilità ero riuscito a strappare al Sindaco il plauso all’iniziativa, anche se lo stesso si dichiarava scettico circa la possibilità di allestire un semplice gazebo, in quanto, a detta sua, aveva già programmato un iniziativa di solidarietà con il Comune di Carpi, come se la solidarietà e la beneficenza fossero a numero chiuso. Niente avrebbe impedito di svolgere entrambe le iniziative, se non la volontà del Sindaco.

Inspiegabilmente però, dopo un tira e molla telefonico con il Sindaco Buratti durato ben tre giorni – asserisce il vice segretario provinciale del Carroccio Mauro Santini – trincerandosi dietro la scusa della scadenza dei termini previsti dal regolamento, ci siamo visti negare dal Comune la concessione dello spazio per allestire il gazebo. È un vero peccato aver constatato che nemmeno di fronte alla solidarietà e alla beneficenza il Sindaco Buratti ed i suoi fidi dirigenti, riescono a passare sopra alle “bandiere” politiche. Rinnoviamo l’appello ai cittadini che vogliano contribuire alla raccolta fondi per le popolazioni emiliane in cambio del pregiato formaggio Parmigiano Reggiano, di contattare direttamente la Segreteria Provinciale della Lega Nord di Lucca al numero 335.62.43.951 chiedendo di Egizia, oppure mettendosi in contatto con tutte le segreterie comunali della provincia di Lucca”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

MOLINO: “NESSUN STAZIONAMENTO ROM A FORTE DEI MARMI”

EMERGENZA LAGO, ISPEZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA AMBIENTE