VIAREGGIO. Partono in Versilia – a Viareggio e a Massarosa – due edizioni di un corso di formazione che riconosce professionalmente il lavoro di badante.

Aperto a donne e uomini che vogliono fare, o hanno già fatto, questo lavoro, il corso organizzato dal consorzio So. & Co., in partenariato con Smile Toscana e la cooperativa Zefiro, e finanziato dalla Provincia di Lucca, si rivolge a chi è disoccupato o inoccupato, extracomunitario, svantaggiato, senza limite di età.

Al termine delle 220 ore, di cui 140 di lezioni teoriche e 80 di stage, i partecipanti avranno i requisiti necessari per assistere a domicilio disabili e anziani e potranno iscriversi alle liste di assistenti familiari dei comuni. Nei 6 mesi di corso, apprenderanno nozioni di materie giuridiche relative anche al rapporto di lavoro e norme di igiene e sicurezza, cura della persona e promozione dell’autonomia, oltre a conoscere i servizi territoriali per i non autosufficienti.

I corsi partiranno a metà settembre con tre incontri alla settimana (12 ore) al pomeriggio. Le sedi di svolgimento del corso saranno a Viareggio, presso La Circoscrizione n° 2 Centro Marco Polo, Via Repaci Leonida n°1 e a Massarosa presso la Misericordia di Massarosa, Via Cenami 60.

I corsi sono gratuiti e collegati allo sportello badanti di Massarosa: è necessario iscriversi entro le 13 di mercoledì 12 settembre. Per iscrizioni e informazioni: lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 presso La Gardenia Cooperativa Sociale in via di Montramito 42/a3, Viareggio e tutti i venerdì dalle 9 alle 13 presso lo sportello badanti del distretto sociale del Comune in via del Molinello 71, Massarosa o SO.&CO. in via E. Mattei 293/f, Lucca, 0583.432201/37/30;[email protected]; www. soandco.org.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

MINACCE AGLI AGENTI, LA SOLIDARIETÀ DI FUTURO E LIBERTÀ

CINEMA MODERNO, SCUOLE E PISTE CICLABILI. ECCO LE PROSSIME OPERE PER CAMAIORE. CONFERMATO L’AUMENTO DELL’ADDIZIONALE IRPEF