VIAREGGIO. Martedì 28 agosto alle 21.15 all’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini Torre del Lago appuntamento con MARIA STUARDAda Friedrich Schiller con la compagnia di danza EmoX Balletto Contemporaneo che vedrà protagonista Francesco Mariottini ballerino professionista, noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici di Maria de Filippi.

Una creazione tra danza e recitazione, con ballerini ed attori, ispirata liberamente all’omonimo, celebre dramma (1800) di Friedrich Schiller con musiche originali del compositore e direttore d’orchestra fiorentino Stefano Burbi, mentre i costumi portano la firma di Santi Rinciari.

Uno spettacolo che ripercorre il dramma storico e politico delle due regine Elisabetta e Maria, cugine ma allo stesso tempo rivali.

Una nuova messa in scena dello spettacolo prodotto da EmoX – come emozione” la nuova compagnia di danza fondata da Beatrice Paoleschi che propone produzioni originali ed inedite di danza neoclassica e contemporanea, con l’opportunità di ammirare il talento di Francesco Mariottini, danzatore ben conosciuto anche dal grande pubblico, grazie alla sua partecipazione come “professionista” alla trasmissione televisiva “Amici” di Canale 5 che sarà il Conte di Leicester.

La coreografia di Beatrice Paoleschi – danzatrice, allieva di Lilia Bertelli, Cristina Bozzolini e Egon Madsen, ha lavorato tra l’altro nel Balletto di Toscana, nella Compagnia del Balletto Italiano di Carla Fracci, nell’ensemble di Micha van Hoecke – cerca di scavare nell’interiorità dei due grandiosi, complessi personaggi di Elisabetta d’Inghilterra e Maria Stuarda, facendo emergere tratti reconditi ed insospettabili, più umani e meno mitizzati.

Il confronto, fino all’estremo della tragedia, tra due donne, “l’una prigioniera dell’altra, anche se in realtà non si comprende in maniera chiara e netta chi sia la vera prigioniera”. Alla prigionia concreta in cui è rinchiusa Maria – accusata falsamente di tradimento – si contrappone la prigionia psicologica e tutta interiore di Elisabetta.

Sullo sfondo di una scenografia allusiva ed essenziale, i personaggi delle due regine si sdoppiano, come frantumati in più corpi, in un’espressione affidata ora alla parola ora all’intensità e tensione del gesto. Il linguaggio coreografico spazia tra linee neoclassiche e contemporanee, con un accento di marcata intonazione teatrale.

INTERPRETI

DANZATORI/ATTORI

Conte di Leicester Francesco Mariottini

Maria Stuarda Laura Feresin

Caterina Boschi (attrice)

Elisabetta Elsa Sabbatini

Giulia Lino (attrice)

CANTANTI (registrazione)

Tenore Saverio Bambi

Basso Romano Martinuzzi

Contralto Patrizia Parnasi

Soprano Maria Gaia Pellegrini

MUSICA Stefano Burbi

COSTUMI Santi Rinciari

INGRESSO € 15,00 Info e acquisto biglietti 0584 359322.

 

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

AL BAGNO PIETRASANTA LA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DI “DOCARTOON”

PRIMA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ULTIMO APPUNTAMENTO CON “CINEMADAMARE”