PIETRASANTA. “Sopra le righe. Gli autori (si) raccontano”. Ultimo appuntamento con la rubrica di letteratura curata da Fabio Genovesi che torna martedì 28 agosto alle 18,00 con l’incontro dal titolo Amore… Amicizia e altri danni collaterali che vedrà protagonista Luca Bianchini scrittore, giornalista di Vanity Fair e La Repubblica, conduttore di Colazione da Tiffany di Rai Radio 2

Siamo solo amici, l’ultimo libro di Luca Bianchini, scrittore e conduttore radiofonico è il punto di partenza per la conversazione con Fabio Genovesi di martedì 28 agosto.

Luca Bianchini si cimenta nella scrittura dopo la lettura di dieci pagine della sceneggiatura di Santa Maradona, film del 2001 del regista Marco Ponti, amico dello scrittore dai tempi dell’università, nel quale recita nel ruolo del commesso di una libreria, rimanendo affascinato, a suo dire, dal modo con cui la vita reale viene trasposta nella finzione, prima letteraria e poi scenica, e comprendendone tale meccanismo. In collaborazione con Ponti, ha anche scritto la sceneggiatura del cortometraggio Kissing Paul Newman (2001).

Il suo romanzo d’esordio è Instant Love, scritto in un anno e mezzo fra Torino e Trequanda, in provincia di Siena, e pubblicato da Mondadori nel 2003
Nel 2004 pubblica il romanzo Ti seguo ogni notte. Lo spunto per la storia nasce dalle televendite televisive. Nel novembre del 2005 esce il libro Eros – Lo giuro, biografia ufficiale di Eros Ramazzotti, che racconta la sua vita e i suoi successi. Con Se domani farà bel tempo, pubblicato sempre da Mondadori il 17 aprile 2007, Bianchini ritorna al romanzo, narrando le vicissitudini di Leon, ventisette anni, un rampollo dell’alta borghesia, dedito a vino, cocaina e ogni eccesso.
Nel 2011, torna in libreria con Siamo solo amici. Il romanzo, sempre edito da Mondadori, accompagna il lettore nella storia di Giacomo e Rafael, il primo portiere d’albergo veneziano, il secondo ex-portiere di calcio brasiliano. I due, complice un incontro fortuito e surreale, instaurano un rapporto singolare, e a tratti equivoco, che li aiuterà a capire chi sono e cosa realmente desiderano.

 

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

FLORA, FAUNA, LAGHI E CORSI D’ACQUA. APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO FOTOGRAFICO “ANDREA PIEROTTI”

CON TESCONI E VIZZONI È NOTTE BIANCA A PIETRASANTA