PIETRASANTA. A partire dal 3 settembre e fino alla fine del mese, tutte le sere, la maxi-proiezione de La memoria della Pietra tornerà ad illuminare la facciata della Chiesa di Sant’Agostino nella Piazza del Duomo di Pietrasanta. La proiezione va ad aggiungersi alle diciassette già presenti nel centro storico e sul pontile di Marina di Pietrasanta. E’ stato inoltre ricostruito l’opera in gesso rappresentante un cippo di Marmo vandalizzata da ignoti lo scorso mese in Piazza Carducci. Nuovo cippo anche per Palazzo Moroni, sempre in gesso ma con una particolare lavorazione che lo fa apparire di bronzo, una nuova occasione di incontro tra arte, artigianato e sperimentazione.

A due mesi dall’inaugurazione è inoltre possibile fare un bilancio del successo di questa grande iniziativa dell’estate pietrasantina: i visitatori dello spazio museale di Palazzo Moroni, dove è possibile ammirare i ritratti di mestiere, firmati dal direttore artistico del progetto Cesare Monti, e la banca della memoria della città versiliese, hanno infatti abbondantemente superato le 15 mila unità.

Successo confermato dalla grande partecipazione sui diversi canali messi a disposizione da La Memoria della Pietra, a partire dai social network Facebook (www.facebook.com/ M e m o r i a P i e t r a) e Tw i t t e r ( @ M e m o r i a P i e t r a ) , p a s s a n d o p e r i l s i t o
ww.lamemoriadellapietra.com, costantemente aggiornato e arricchito di contenuti, fino all’applicazione per smartphone e tablet.

Una menzione particolare meritano i molti eventi collaterali organizzati durante l’estate, che hanno coinvolto centinaia di spettatori, a partire dalla performance a sorpresa realizzata in Piazza Duomo. Alice Montalbetti e Giorgio Gallizioli, ballerini della prestigiosa scuola di danza milanese Principessa, con la partecipazione dei ragazzi de La Memoria
della Pietra hanno infatti portato in scena, sui gradini del sagrato e nella Piazza, il balletto Le Mani dell’Anima, realizzato ad hoc per l’occasione di fronte a cittadini e turisti incuriositi.

Appuntamento quindi tutte le sere dalle 21.30 con le videoproiezioni de La Memoria della Pietra e tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 24 per ammirare l’installazione museale di Palazzo Moroni.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

VENTI OPERE DI GIOVANI REGISTI PER IL GRAN FINALE DI “CINEMADAMARE”

AL VIA IL CENTRO DOCUMENTARIO DELLA STORIA E DELLE TRADIZIONI POPOLARI