(foto Versiliatoday)
(foto Versiliatoday)

MASSAROSA. Per ora siamo ancora nella fase della trattativa. Ma l’amministrazione comunale di Massarosa pare voler fare sul serio. L’idea è quella di prendere il vecchio e abbandonato ex cinema di via Cenami e trasformarlo in qualcosa di vivo.

A confermarlo è lo stesso primo cittadino di Massarosa, Franco Mungai. “Abbiamo avviato trattative con la famiglia proprietaria. Vorremmo acquisirlo al patrimonio comunale per farne un centro culturale. Un teatro, visto che già oggi può ospitare circa 700 posti a sedere. Un centro culturale: teatro, sala per concerti, sala cinematografica. All’interno tra l’latro c’è un acustica magnifica”.

“L’idea – spiega ancora Mungai – è quella di farcelo consegnare come perequazione immobiliare. In sostanza oggi il proprietario potrebbe trasformare quell’edificio in residenziale, ricavando circa 20 appartamenti. La nostra offerta è questa: lasciano a noi il cinema, e a loro diamo la possibilità, in un’altra zona, di costruire un albergo”.

Se le operazioni edilizie potrebbero andare per le lunghe, Mungai mostra di non aver tempo da perdere. “L’dea – dice – è di farci lasciare l’immobile da subito, per 6-7 anni. E di formalizzare il passaggio di proprietà al Comune quando il privato inizierà a fare i lavori per l’albergo”.

Per ora non è chiaro dove sorgerà l’albergo. “Ci sono due o tre aree da valutare”, dice Mungai.

In questo modo, per il sindaco, il centro storico di Massarosa godrebbe di una ‘svolta’. “Per rilanciare via Cenami, più che appartamenti e garage come era previsto in un progetto di qualche tempo fa, penso sia molto più importante avere un teatro, un luogo culturale vivo. Senza dimenticare i lavori per fornire il centro di una strada e di arredi urbani consoni, in fase di svolgimento”.

Per sistemare l’ex cinema, secondo una stima del Comune, ci vorrebbero circa 300 mila euro: da rifare gli impianti elettrici, il riscaldamento e l’impianto di condizionamento, ma anche le poltroncine che oggi risulterebbero non a norma.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
albergo cinema hotel massarosa mungai teatro via cenami

ultimo aggiornamento: 28-08-2012


BENESSERE E ARTE PER LA CHIUSURA DEL CAFFÈ DELLA VERSILIANA

SOLIDARIETÁ A NOI TV DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI E DAL CDR DE “IL TIRRENO”