(Foto Andrea Zani)

FORTE DEI MARMI. I fuochi nella tradizionale notte del 28 agosto hanno chiuso la grande  festa del patrono  della città con  uno sfavillante  spettacolo, che ha tenuto migliaia di persone sul mare e suscitato  applausi a scena aperta.

Il ritardo iniziale è stato causato da alcuni natanti indisciplinati, che si erano accostati troppo al pontile e che hanno avuto bisogno dell’intervento della  motovedetta della Capitaneria di Porto per il ripristino della sicurezza. Tutto il resto come da copione: l’assalto al centro città all’imbrunire per gli ultimi acquisti e la discesa sulla spiaggia per assistere allo spettacolo. Al termine, il  traffico  nelle grandi arterie litoranee e in quelle adiacenti al centro e infine il lento defluire di persone e mezzi, che grazie al comando di polizia municipale, l’associazione carabinieri in congedo e l’associazione AEOP di Viareggio, si è svolto con regolarità e senza problemi.

Durante la giornata il comando vigili ha effettuato i dovuti controlli agli ambulanti presenti: 30 le verifiche effettuate a sorteggio fra i banchi in esposizione, che sono risultati tutti regolari. Due le sanzioni di 500 euro l’una emesse dagli agenti per irregolarità amministrativa. Infine, grazie ad una segnaletica chiara e precisa, non è stato necessario effettuare  alcuna rimozione di auto e al mattino alle 7  la fiera mercato era già pronta e accessibile al pubblico.

“Riguardo alle lamentele per gli abusivi – spiega il sindaco Umberto Buratti – occorre precisare che è accaduto dalla 19 in  poi quando gli agenti del comando di polizia municipale hanno iniziato predisporre il controllo viabilistico per lo spettacolo pirotecnico, allentando di conseguenza l’attenzione in centro. Gli agenti, operativi dalle 5 del mattino, hanno fatto il possibile per garantire lo svolgimento regolare di tutta la  manifestazione, dal primo mattino alla tarda serata”.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER SUL RESTAURO DELLE ARTI CONTEMPORANEE

I PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITÁ PER LA NOTTE PIETRASANTESE