Foto viareggiofreeworld.wordpress.com

VIAREGGIO. Un nuovo regolamento per l’assegnazione dei contributi sull’affitto e, soprattutto, nuove graduatorie per gli alloggi dell’Erp: questi, in sintesi, i provvedimenti che il commissario prefettizio Domenico Mannino intende adottare per far fronte al problema dell’emergenza abitativa.

“Intanto come Comune ci stiamo adoperando per i fondi regionali destinati all’emergenza abitativa e per capire se e in che misura possono essere aumentati”, dichiara Mannino.

La nuova graduatoria farà riferimento agli alloggi già esistenti che dovessero rendersi liberi o a quelli nuovi, 60, che verranno consegnati in due fasi entro la fine dell’anno: 12 di queste saranno destinate alle giovani coppie attraverso apposito bando.

“Abbiamo riscontrato varie problematiche, tra cui la perdita di due funzionari da parte dell’Ufficio Casa: cercheremo di integrare i vari progetti affinché le graduatorie siano pronte prima che gli alloggi siano consegnati. Dovremo cercare di evitare l’occupazione abusiva di questi alloggi.”

C’è poi stato un incontro con Erp per il piano nazionale dell’edilizia abilitativa per far partire a breve la consegna di 50 alloggi – 30 destinati alle forze dell’ordine, la cui graduatoria verrà stilata dalla Prefettura di Lucca, e 20 al resto della cittadinanza.

A margine si è anche parlato della Legge Viareggio: Mannino conta di chiudere questa “dolorosa vicenda” entro un mese e mezzo, ed è in corso un incontro tecnico con il governatore Rossi per definire le attività da svolgere per venire incontro alle esigenze di chi attende ancora i risarcimenti da tre anni.

Ascolta l’intervento di Mannino su legge Viareggio ed emergenza abitativa

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

DISABILE PROVA A PRENOTARE IN UN RISTORANTE DI PIETRASANTA, MA PER LUI NON C’È POSTO

SCIPPO AL VARIGNANO, DONNA RICOVERATA IN OSPEDALE PER LE FERITE