PIETRASANTA. Cala il sipario sull’edizione 2012 del Festival La Versiliana e per la Fondazione presieduta da Dianora Poletti è tempo di bilanci: quasi 22.000 (21.846  il numero esatto)  gli spettatori che nel teatro all’aperto sotto i pini cari a D’Annunzio hanno assistito alle 33 serate di spettacolo del cartellone firmato dal direttore artistico Luca Lazzareschi, oltre 40.000 le presenze agli incontri al Caffè e circa 30.000 per le attività dedicate ai bambini coordinate da Massimo Pasquini.
Due i SOLD-OUT che il Festival ha registrato per i concerti di Renzo Arbore e Paolo Conte ed un grande successo hanno raccolto i concerti di Roberto Vecchioni, Giovanni Allevi, Mannarino e PFM con oltre 1.000 spettatori in sala a cui si affianca  i più che lusinghiero risultato di Bobo Rondelli con i Gatti Mezzi che hanno avvicinato alla Versiliana un pubblico particolarmente giovane;
Un risultato che nella situazione generale in cui versa il settore del turismo e dello spettacolo appare come un vero e proprio miracolo e premia le scelte della Fondazione La Versiliana, sostenute dal Comune di Pietrasanta e dalla Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, con il prezioso contributo anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e chiude un’edizione – quella numero trentatré – con numeri confortanti sia in termini di presenze che di incasso a dispetto della crisi.
Incasso pari a 656.044,00 Euro per gli spettacoli a teatro, che supera di oltre 80.000 Euro la previsione che il Consiglio di Gestione della Fondazione presieduto da Dianora Poletti aveva iscritto a bilancio, prudenzialmente, consapevole di confrontarsi con una difficile situazione generale del paese ed in particolare del settore del turismo e dello spettacolo dal vivo.
In questo contesto la Fondazione ha ridotto l’investimento sugli spettacoli in scena, senza sacrificare né il numero, né tantomeno la qualità, portando sul palcoscenico, grazie al prezioso lavoro del direttore artistico Luca Lazzareschi, i più grandi attori della scena italiana, le più grandi compagnie di danza italiane ed internazionali, big e nuovi ma già affermati talenti della musica italiana e star internazionali come Richard Galliano, Silvye Guillem e Nigel Kennedy, l’operetta e i musical più amati offrendo così una proposta coraggiosa e multigenere che ha saputo interpretare e soddisfare i gusti eterogenei del pubblico.  Da segnalare anche l’ottima la risposta da parte del pubblico e dei media per Bye Baby Suite, omaggio a Marilyn Monroe nel giorno anniversario a 50 anni dalla morte della diva, con Alessia Innocenti che la Versiliana ha portato fuori dai confini del parco, nel centro Storico della città grazie alla collaborazione dell’Albergo Pietrasanta.
Per fronteggiare la crisi la Fondazione ha adottato una politica di contenimento dei prezzi dei biglietti (un posto in tribuna si poteva acquistare già con 10 Euro e fino a un massimo di 40 euro per gli spettacoli più esclusivi  – Paolo Conte e Silvie Guillem) ed offrendo gratuitamente, oltre che come da consuetudine gli incontri al Caffè anche le attività dedicate ai bambini ( il biglietto a un prezzo quasi simbolico di 4 Euro si pagava soltanto per gli spettacoli) e – come già avviato lo scorso anno –  le visite guidate nel Parco di IterNatura.
Nessuno spettacolo in questa stagione è stato annullato: un aspetto, che può sembrare scontato, ma che la Fondazione sottolinea con soddisfazione, visto che questo accadeva troppo spesso in passato ed anche in periodi meno rischiosi, comportando una perdita di credibilità ed un danno di immagine alla Versiliana.
Con coraggio la Fondazione ha mantenuto nel mese di luglio i 12 spettacoli programmati, inserendo nel cartellone anche il teatro di narrazione –  da diversi anni assente dalla programmazione della Versiliana –  per diversificare ancor più la proposta e recuperare quella sezione di pubblico che non avrebbe trovato in Versilia questo genere di intrattenimento culturale. A sostegno della frequentazione della Versiliana nel mese di luglio la Fondazione ha programmato come assoluta novità gli incontri al Caffè dedicati al Cinema.
IL CAFFE’ DE LA VERSILIANA
L’edizione 2012 del Caffè de La Versiliana è certamente stata segnata dalla dolorosa scomparsa di Romano Battaglia,anima e mente del salotto culturale all’ombra della pineta cara a D’Annunzio diventato sotto la sua guida imperdibile appuntamento estivo di riferimento culturale del Paese. Allo storico Patron del Caffè, che per oltre trent’anni ha condotto con il suo inconfondibile stile gli incontri con i più grandi, la Fondazione ha voluto rendere omaggio con uno speciale incontro dedicato al suo ricordo ad un mese dalla scomparsa e con l’intitolazione dello spazio del Caffè, un gesto per portare a futura memoria il grande patrimonio culturale che Romano Battaglia ha saputo accrescere dal suo palcoscenico e che oggi ha lasciato in eredità alla Fondazione.
Nonostante questa dolorosa perdita il Caffè de La Versiliana ha proseguito il suo cammino di successi e registrato importanti numeri con oltre 40.000 presenze per i 55 incontri pomeridiani che hanno visto salire sul palco 131 ospiti, illustri esponenti del mondo del cinema, dello spettacolo, del giornalismo, della letteratura, della politica, della scienza, della medicina e della gastronomia. Equilibrato, partecipato, dai contenuti sempre interessanti e coinvolgenti il Caffè de La Versiliana 2012 ha accolto al suo interno alcune novità importanti.
Prima tra tutti la fortunatissima rubrica dedicata al Cinema e curata da Walter Veltroni nell’insolita veste di conduttore, un ciclo di 5 incontri che ha portato sul palco i più grandi nomi della settima arte: da Piefrancesco Favino, a Giuseppe Tornatore, da Ettore Scola a Carlo Verdone, appuntamento  quest’ultimo insieme a quello con Stefania Sandrelli che ha toccato punte di circa 1.000 presenze. Appuntamenti seguitissimi e attesissimi anche da un pubblico che generalmente non frequentava il Caffè.
Altra apprezzata novità la rubrica di letteratura curata dal giovane ma già affermato scrittore Fabio Genovesi, versiliese doc che ha portato al Caffè una vera e propria ventata d’aria fresca con il suo stile ironico e giovane che ha saputo attrarre l’attenzione di un pubblico rinnovato.
Interessante e molto seguita la rubrica “i Sindaci e la Crisi” condotta da Giovanni Toti con i Sindaci di PalermoLeoluca Olrando e di Torino Piero Fassino, rubrica condotta in parte anche da Luca Telese il Sindaco di GenovaMarco Doria sul palco insieme al governatore della Toscana Enrico Rossi.
Seguiti e apprezzati anche gli incontri più “golosi” della stagione, dedicati ai sapori della tavola, condotti da Claudio Sottili  conduttore anche della rubrica dedicata alla salute e al benessere, che ha avuto tra i suoi ospiti Pupo, Massimo Fini, Wilma de Angelis, Cristiano Militello.
Straordinario successo di pubblico anche per l’incontro con Massimo Gramellini, condotto da Adriano Fabris che al Caffè de La Versiliana ha condotto due puntate sul tema dell’Amore. Il Caffè della Versiliana ha ospitato inoltre un ciclo di 4 incontri condotti da Fabrizio Diolaiuti  in collaborazione con il Festival della Salute, preludio della grande kermesse che quest’anno si svolgerà per la prima volta a Pietrasanta. Agli spettatori presenti in sala allo spazio caffè si aggiungono anche quelli che da casa hanno avuto la possibilità di seguire gli incontri trasmessi da numerose emittenti private dislocate in più regioni.
I CAFFE’ SERALI: dopo il successo raccolto lo scorso anno, la Fondazione ha voluto replicare alcuni appuntamenti in edizione serale, cogliendo l’occasione delle pause dell’attività del teatro. 4 sono stati gli incontri (30 luglio l’incontro in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi, il 31 luglio l’arte raccontata da Flavio Caroli, il 1 agosto un caffè musicale in apertura del convegno sulla Cooperazione Sanitaria in Palestina e il 29  agosto l’omaggio agli artigiani di Pietrasanta).
(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

A BOCCHETTE EXPO “SPAZIO AI MOTORI”

RADUNO MOTO D’EPOCA A PIETRASANTA