VIAREGGIO. Manca ancora qualche giorno alla conclusione dell’operazione “Mare Sicuro”, ma l’attività della Guardia Costiera di Viareggio è sempre costante.

In particolare, gli uomini della Capitaneria di Porto di Viareggio si sono concentrati, in questi ultimi giorni, sulla verifica del rispetto della normativa sulla pesca. E così, dapprima, hanno iniziato una serie di verifiche a terra nei punti vendita.

E nel corso dei numerosi controlli due commercianti non avevano tutte le carte in regola.

Infatti, le norme sulla pesca prevedono che i pesci messi in vendita nei banchi abbiano la “carta di identità”. Devono essere indicati, in questa “carta”, nome del pesce, luogo di cattura e metodo di produzione, cioè se pescato o allevato; tutto a garanzia della salute e del portafoglio dei consumatori.

Al contrario, in due punti vendita della Darsena, queste informazioni mancavano e così sono scattati due verbali da 1167 euro ciascuno.

I controlli sono poi proseguiti in mare. In particolare le motovedette della Guardia Costiera di Viareggio hanno passato al setaccio i pescherecci a strascico Obiettivo: verificare il rispetto della distanza dalla costa (non si può pescare a meno di tre miglia dalla costa) e la regolarità degli attrezzi (le maglie della rete non devono essere inferiori a 50 millimetri).

Un peschereccio viareggino, però, pensando di potersi sottrarre al controllo, ha gettato in mare la rete, con ogni probabilità non in regola, prima che i marinai potessero procedere alle misurazioni. Il Comandante del peschereccio forse non sapeva che impedire il controllo equivale ad utilizzare attrezzi non consentiti. E così è scattato ugualmente il verbale da 4000 euro con decurtazione di 5 dei 18 punti disponibili.

Da ultimo, si segnala che dal 31 agosto scatterà il blocco della pesca a strascico. I pescatori che utilizzano questo sistema di pesca ritorneranno in mare il prossimo 3 ottobre. Nel frattempo si potrà gustare il prodotto proveniente dalla pesca effettuata con attrezzi fissi.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carta d'identità multa pesca pescatori pesci viareggio

ultimo aggiornamento: 30-08-2012


FORZANO EX CALZATURIFICIO A BOZZANO. SCOPERTI CON LA REFURTIVA DALLA POLIZIA

SCIPPO A PIETRASANTA, I CARABINIERI ACCIUFFANO I DUE AUTORI