RSA TabarracciVIAREGGIO. Entra in funzione la Residenza Sanitaria Assistenziale “Giuseppe Tabarracci” per anziani non autosufficienti. I primi quindici ospiti, pazienti convenzionati, verranno gradualmente introdotti dall’Asl Versilia a partire da lunedì 3 settembre, secondo una procedura che ne agevola l’inserimento.

La Rsa viareggina è una struttura moderna e accogliente, con la capienza di 60 posti letto, frutto della ristrutturazione di ambienti dell’ex Ospedale “Tabarracci” che a suo tempo ospitavano i reparti di Otorino, Ginecologia e Medicina. L’intervento è stato progettato dall’architetto e ingegnere Francesco Tomassi e i lavori sono stati completati dalla ditta Cinquegrana srl per il consorzio stabile Impromed. La costruzione e la gestione della Residenza sono stati affidati all’Asp, l’Azienda Speciale Pluriservizi, ente strumentale del Comune di Viareggio, che gestisce farmacie comunali, servizi sociali, refezione scolastica e cimiteri. Nei giorni scorsi, la Commissione preposta dell’ASL 12 Versilia ha dato il nulla osta per l’inizio dell’attività, alla quale è seguita l’autorizzazione al funzionamento rilasciata dallo Sportello Unico attività produttive del Comune di Viareggio.

RSA Tabarracci – la nuova struttura

La Residenza si articola su tre livelli e ha una capienza di 12 letti al piano terreno, 24 al primo piano e altri 24 al secondo. Il primo piano è quello già operativo: 15 ospiti anziani saranno introdotti subito, gli altri nove posti letto restano a disposizione per ulteriori inserimenti di privati cittadini. “Dalla metà del mese di settembre – riferisce il direttore dell’Asp Marco Franciosi – diverrà operativo anche il secondo piano, che sarà messo a disposizione degli ospiti privati. La retta, in questo caso, si aggirerà intorno ai 120/130 euro al giorno. Una tariffa competitiva, se si tiene conto delle caratteristiche della Rsa, quanto mai moderna e attrezzata, e caratterizzata da servizi a elevato standard qualitativo”.

La Residenza dispone di camere modernamente arredate a uno o due posti letto, con servizi privati e letti di ultima generazione. Un computer registra le chiamate dei degenti e i tempi di intervento attraverso un sofisticato sistema di microchip, così che si possa certificare la tempistica e la qualità dell’assistenza. Vi sono spazi comuni, palestra, soggiorni, terrazza solarium. Gli ambienti sono tutti condizionati e particolarmente moderne sono le attrezzature per le pulizie e l’igiene personale dei ricoverati.

Ancora da definire – spiega il presidente dell’Asp, Mario Sergio Terrile – la destinazione del piano terreno, che con i suoi dodici posti letto potrebbe essere riservato ad un’attività con moduli specialistici ad alta intensità socio assistenziale e sanitaria”.

Intanto, rispettando la tabella di marcia stabilita nella scorsa primavera, la Rsa “Tabarracci” – visitata venerdì mattina dal commissario prefettizio dottor Domenico Mannino – comincia la sua navigazione. Per il 26 settembre è stata fissata la cerimonia di inaugurazione ufficiale. Si tratta di una data simbolica: il 26 settembre del 1920 venne infatti inaugurato il vecchio ospedale cittadino, voluto con forza dalla collettività viareggina. L’Asp e il Comune vogliono così sottolineare la continuità tra la vicenda dell’ospedale civico e la nuova struttura sanitaria nata dal recupero di una parte importante del vecchio “Tabarracci”.

 

(Visitato 1.011 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asp assistenziale residenza rsa sanitaria tabarracci versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 01-09-2012


CERCA DI RUBARE NELLE AUTO. ARRESTATO GRAZIE A DUE PASSANTI-DETECTIVE

PER UNA MASSAROSA PIÙ PULITA. INAUGURATO IL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI