PIETRASANTA. Chiusura con il botto per la mostra di Fernando Botero che corona l’estate 2012 con un successo di presenze mai registrato prima: 54.065 visitatori contati all’ingresso della chiesa di Sant’Agostino dal 7 luglio al 2 settembre con punte quotidiane altissime. Lo scorso sabato sono stati 1315  i visitatori, mentre domenica sono stati 1420. Particolarmente gradite le visite guidate, in particolare numerose sono state quelle richieste in orario mattutino. “Elemento sui cui la prossima estate saremo chiamati a riflettere – spiega il sindaco Lombardi – per promuovere un calendario di aperture il più possibile consono al flusso turistico”.  

Già iniziato il disallestimento del percorso espositivo. Sabato 8 settembre, alle ore 19.30, Pietrasanta offrirà lo scenario per un altro evento artistico internazionale grazie alla mostra dell’artista bresciano Giuseppe Bergomi. Già ospite della Quadriennale di Roma del 1996, nel 2011 Bergomi ha partecipato alla 54° edizione della Biennale di Venezia e al Festival dei due Mondi di Spoleto. Molte le esposizioni importanti tra le quali spicca quella di Roma al Chiostro del Bramante nell’estate del 2005. Da tempo il maestro lavora in città e proprio in piazza del Duomo e nel complesso di Sant’Agostino ha deciso di presentare le sue opere. La mostra, a cura di Lea Mattarella e Claudio Strinati, ne racconta il percorso creativo dalle prime creazioni sino alle ultime, particolarmente innovative, realizzate a Pietrasanta in acciaio inox, corten e bronzo. Complessivamente saranno esposte oltre 60 opere.

“Insomma Pietrasanta proseguirà con un ricco cartellone di eventi – spiega ancora il sindaco – per mantenere alta l’attenzione sulla città e le sue proposte culturali oltre i mesi canonici dell’estate. Con Bergomi presentiamo una mostra importante che sono certo affascinerà anche il pubblico più esigente”.

 

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bergomi botero Cultura mostra pietrasanta

ultimo aggiornamento: 03-09-2012


A FORTE DEI MARMI L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE FISE

PERCORSI A OSTACOLI E PROVE DI ABILITÁ PER LA GIMKANA TRATTORISTICA DI COLDIRETTI AL BOCCHETTE EXPO