CRESCE L’ATTESA PER IL PREMIO POESIA CAMAIORE

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Ormai si avvicina e cresce l’attesa per la grande finale del Premio Letterario Poesia Cmaiore, di scena sabato 15 settembre, alle 21.30, all’hote Le Dune di Lido di Camaiore.

I finalisti dell’edizione 2012 sono già noti e attorno a loro cresce la curiosità di capire chi sarà il vincitore: Antonella Anedda (Salva con nome), Giovanni Bemporad (Esercizi vecchi e nuovi), Alberto Bertoni (Il letto vuoto), Donatella Bisutti (Rosa alchemica) e Marco Guzzi (Il cuore a nudo).

Verranno inoltre consegnati i seguenti riconoscimenti: il “Camaiore Proposta (V. Grotti)” a Stefano Pini (Anatomia della fame), il “Premio Speciale” a Claudio Angelini (Poesie a Manhattan), Renzo Ricchi (Eternità delle rovine), Marcia Theophilo (Amazzonia oceano di alberi), il “Premio Internazionale” a Billy Collins (Balistica) e infine la menzione speciale a Roberto Malini (Paul Polansky. Il silenzio dei violini). La giuria è composta dal Presdidente Francesco Belluomini, Alberto Bevilacqua, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarraccino, Palo Lucarini e Mario Santagostini. A presentare la serata Walter Maestosi e Alma Manero

Da segnalare inoltre il prestigioso riconoscimento che il Premio Camaiore 2012 consegnerà a Marcia Theophilo, tra i candidati anche al premio Nobel per la Letteratura. Degli ultimi giorni la notizia che un’opera del pittore pistoiese Flavio Bertolozzi è stata inserita in una antologia “Michelangiolesca”. Lui è l’autore infatti anche del manifesto e del depliant del Premio Camaiore 2012.

Insomma il Camaore 2012 si conferma un grande appuntamento con la Letteratura e la Poesia, uno dei fiori all’occhiello del territorio versiliese. Un appuntamento culturale diventato ormai un punto di riferimento fermo del panorama nazionale ed internazionale. Ma un appuntamento di grande prestigio anche per i suoi ospiti: per questa edizione è atteso il console generale a Firenze degli Stati Uniti, Sarah Craddock Morrison.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta