PIETRASANTA. Centoquaranta anni ma non li dimostra: la Filarmonica di Capezzano Monte è una delle istituzioni culturali più vivaci del nostro territorio, una vera e propria ambasciatrice di tradizioni musicali che dal 1872 ad oggi ha raccolto successi in Italia e all’estero.

Per festeggiare questo prezioso anniversario, la Filarmonica ha chiamato a raduno, la scorsa domenica, la Filarmonica di Santa Cecilia di Farnocchia, la Filarmonica di Santa Cecilia di Levigliani, la Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore, la Filarmonica Versilia D.e.B di Capezzano Pianore, la Società Filarmonica Novese di Novi di Modena. Insomma il centro storico di Pietrasanta si è trasformato in un grande palcoscenico tra sfilate e interventi musicali tra ali di folla. Un’iniziativa molto coinvolgente; la manifestazione ha entusiasmato riuscendo a far dimenticare anche qualche goccia di pioggia. Esibizioni singole e collettive dell’inno di Pietrasanta e d’Italia.

Dopo la coreografica sfilata a cielo aperto, le bande si sono riunite a teatro per un concerto finale. Nell’occasione la Filarmonica di Capezzano Monte ha promosso una raccolta fondi. Gli oltre 1200 euro raccolti sono stati interamente donati alla Filarmonica di Novi, centro colpito dal recente terremoto, che li utilizzerà per la ricostruzione della scuola di musica.

“Come Presidente della Società Filarmonica Novese – afferma Massimo Sassi – non posso che rinnovare i ringraziamenti: è stata una splendida giornata che tutti noi ricorderemo; abbiamo avuto una calorosa accoglienza ed è nato subito un bel rapporto di amicizia sia bandistica che umana”.

Alla Società Filarmonica di Capezzano Monte gli auguri del sindaco Domenico Lombardi: “Saremo sempre in prima fila ad applaudire la genuinità di una passione nata sulle nostre colline, nell’ispirato incontro tra arte e musica”.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

A SERAVEZZA ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA “LE AVVENTURE DELLA FORMA”

IL MANUALE COMPLETO PER UN PERFETTO MATRIMONIO LOW COST. ESCE IN LIBRERIA “DOMANI MI SPOSO!” DELLA COPPIA SANTINI-VILLANOVA