SERAVEZZA. “L’Udc di Seravezza ha presentato venerdì 31 agosto un’osservazione al Piano di Recupero dell’area riguardante l’Olimpia marmi a Querceta.” A renderlo noto è il coordinatore comunale del partito stesso, Stefano Mussi.

“Coerentemente con la nostra proposta di realizzare un albergo nell’area in questione abbiamo chiesto nell’osservazione il cambio di destinazione degli immobili ad uso residenziale in destinazione ricettiva; inoltre viste le perplessità sul dimensionamento del PalaPalio, che da come risulta nel progetto preliminare è insufficiente per la realizzazione del Festival del Miccio Canterino, ne abbiamo chiesto il raddoppio della volumetria.

“Con un assetto di questo tipo, riteniamo che il privato che gestisce la struttura alberghiera potrebbe sobbarcarsi anche la gestione PalaPalio utilizzandola come centro congressi, il che consentirebbe un ritorno importante per i privati, sgravando il comune dai costi di gestione dell’immobile.

“L’impatto di un polo congressuale potrebbe trasformare l’economia della piana quercetana e dell’intero Comune, rilanciando l’economia e creando posti di lavoro.”

Questo il testo integrale:

“Premesso che in data 28 giugno 2012 con Delibera di Consiglio Comunale n.47 è stato adottato il Piano di Recupero dell’area RR12 denominata ex-Olimpia

Premesso che:

– La struttura denominata “Palapalio” così come prevista dal progetto preliminare di cui all’allegato A e A/1 del PdR, non sembra soddisfare le esigenze delle Contrade del Palio in quanto la limitata capienza renderebbe impossibile lo svolgersi di manifestazioni legate alla tradizione popolare del luogo, ragione per cui l’opera ha assunto negli  anni una valenza di pubblica utilità.

– La zona UMI privata a destinazione residenziale vede la realizzazione di unità immobiliari in numero (24) eccessivo per le attuali richieste di mercato.

Considerato che questo PdR si impone non solo come recupero di un’area fatiscente, ma anche come opera di forte trasformazione socio-economica della frazione di Querceta, e considerando che:

– L’intero Comune di Seravezza è carente di strutture di tipo alberghiere, importantissime invece per lo sviluppo dell’economia turistica in una zona a grande valenza come la Versilia.

– La presenza sul lotto di una struttura per manifestazione sportive e congressuali (e insufficiente quella prevista dal progetto preliminare) ben si completerebbe con una struttura di tipo ricettivo, la quale potrebbe anche sopperire ai costi di gestione della prima sfruttandone la promozione ed il ritorno di eventi pubblici.

Per queste ragioni chiediamo di:

Raddoppiare la volumetria attualmente prevista riguardante la struttura denominata “PalaPalio” da realizzarsi come misura perequativa.

Modificare le NTA all’art. 6.4 lettera b) disciplinanti l’UMI 2, cambiando la destinazione Residenziale in destinazione Ricettiva.

 

 

 

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

FAVILLA (FED. SINISTRA): “ORA CI SONO ANCHE I RENZIANI…”

CAMAIORE, FLI CONTRO PDL: “AVETE PERSO LE ELEZIONI PERCHÈ IL PARTITO È ALLA DERIVA”