CHIUSURA DEI VIALI A MARE, IL VICE-SINDACO MOLINO SPIEGA I DETTAGLI DEL PROGETTO

MOLINOFORTE DEI MARMI. “Non è da attribuire alla fantasia di nessuno la volontà di chiudere il viale a mare la domenica mattina dalle 8 alle 12  da novembre a febbraio, ma all’intraprendenza dell’associazione ciclistica di Forte dei Marmi, composta da tanti appassionati  e concittadini,  che ha presentato una proposta con tre obiettivi ben precisi: l’incremento del turismo in un periodo di bassa stagione, il forte segnale di impatto ambientale con riduzione di emissione di Co2 e l’occasione di aggregazione cittadina con l’opportunità di realizzare eventi e manifestazioni di carattere socio-culturale negli spazi interessati”. Il vice sindaco Michele Molino, rispondendo alle obiezioni del capogruppo di centro destra James Popper spiega i dettagli del progetto annunciato dal sindaco.

 

“L’amministrazione comunale – prosegue Molino- ha trovato interessante l’iniziativa e ha dato parere favorevole. Adesso avvierà  un confronto con tutti i soggetti interessati per capire se è fattibile o meno. Chiaramente, i primi ad essere interpellati saranno i rappresentanti delle categorie economiche, così come la giunta ha già dato incarico all’assessore alla polizia municipale  Alessio Felici di contattare le amministrazioni limitrofe di Pietrasanta, Camaiore, MontIgnoso e Massa per verificare la loro disponibilità a condividere la proposta di un viale chiuso alle auto da Marina di Massa al viale Kennedy.

 

L’associazione ciclistica riporta dati precisi a riprova dei vantaggi che potrebbero arrivare: 3.500 ciclisti interessati, il 30% dei quali affiancati da accompagnatori. Di tutti questi il 50% sono interessati al pernottamento il sabato sera (circa 600/700 persone). Per non parlare del 30% dei quali ha casa in Versilia, abitualmente chiusa nel periodo invernale. Il riappropriarsi di uno spazio, solitamente destinato al solo transito dei veicoli per l’organizzazione di eventi a carattere socio culturale è stato un altro incentivo per dare credito a questa iniziativa.

 

Valuteremo con scrupolo la situazione nella sua globalità, in accordo con tutti i soggetti coinvolti – conclude Molino – poi vedremo se riusciremo a dare il via alla prima sperimentazione, che magari potrà trovare anche in Popper un entusiasta sostenitore”.

Ti protrebbe interessare

SEravezza, scatta la Ztl in centro storico

“Omaggio agli Artigiani”, aperta la selezione

Una targa per ricordare la Medaglia d’Argento al Merito Civile