PIETRASANTA. In occasione della Festa de il Fatto Quotidiano che si terrà all’interno del Parco La Versiliana dal 7 al 9 settembre, in programma per sabato 8 settembre alle 21.30 nel Teatro La Versiliana il concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci più straordinarie e amate del panorama musicale italiano, per un mix di emozioni che si rinnovano ad ogni ascolto. La cantante genovese interpreterà, oltre ai suoi brani più celebri e a canzoni del repertorio della tradizione italiana, per la prima volta il brano “Due spie”, composto da Valentino Corvino per il concept album “Anestesia totale”, il cd creato dal poliedrico compositore (con testi scritti insieme a Marco Travaglio) per raccogliere fondi a favore della Comunità di Don Gallo.
La voce inconfondibile di Antonella Ruggiero, ha attraversato venticinque anni di musica italiana, raccontando e tracciando l’evoluzione dei costumi e del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con una carriera da solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo raggiungere punti virtualmente molto distanti tra loro.
Questi venticinque anni vengono riproposti da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da “Amore lontanissimo”, a “C’è tutto un mondo”, all’inconfondibile “Vacanze romane” per arrivare a collaborazioni celebri, come per il brano “Per un’ora d’amore”, interpretata con Samuel dei Subosonica.
Nel concerto dell’8 settembre Antonella Ruggiero non si ferma solo al suo repertorio: il legame fortissimo con la sua terra, e in particolare con Genova, le permettono di esplorare in maniera originale ma autentica anche i testi del grande De Andrè in “Cruza de mar” e “Canzone dell’amor perduto”.
La proposta è davvero molto varia: dai brani dell’America Latina degli anni ‘30 come “Guantanamera” a brani tratti dalla tradizione italiana con “O mia bela madunina” a “Santa lucia luntana”, un abbraccio collettivo di suoni ed emozioni capace di unire Nord e Sud.
Il concerto sarà preceduto dal live set di Valentino Corvino sui brani del concept album “Anestesia Totale”, a cui Antonella ha partecipato insieme a grandi nomi della musica italiana (fra cui Lucio Dalla, Franco Battiato, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri solo per ricordarne alcuni) incidendo il brano “Due spie”. L’album, composto da Valentino sui testi dello spettacolo omonimo di Marco Travaglio “Anestesia totale” è uscito su etichetta Promo Music Record e distribuzione Sony Music l’8 maggio. Per tutto il mese di maggio il singolo “Il cane” di Simone Cristicchi feat Valentino Corvino è stato primo nella classifica delle Radio indipendenti. Lo stesso Corvino sarà protagonista alla consolle mentre saranno proiettate le immagini video di Tommaso Arosio.
Sul palco, al fianco di Antonella Ruggiero, due tra i più grandi musicisti italiani: Mark Harris al pianoforte – dall’inconfondibile mimica e virtuosismo – e Roberto Colombo alle tastiere e vocooder, uno strumento elettronico capace di rendere la voce supporto armonico di grande suggestione.
Biglietti a 15 euro (+ prevendita).