(foto N.Dati)
(foto N.Dati)

 CAMAIORE. La tutela della salute del cittadino passa anche dall’attenzione ai pericoli meno visibili, come quelli rappresentati dal deterioramento delle condizioni delle coperture di eternit. Questo materiale, presente in molte strutture abitative e produttive del Comune di Camaiore, è adesso al centro dell’azione dell’Amministrazione Del Dotto.

 Dal suo insediamento ad oggi sono state firmate undici ordinanze sindacali curate dall’Ufficio Ambiente, sette delle quali sono relative ad interventi diretti sul materiale attraverso lavori di bonifica o di rimozione e quattro dispongono invece una valutazione di rischio correlato alla presenza di eternit e simili. L’azione del Comune si concentra al momento sulla zona della frazione di Lido di Camaiore, interessando anche alcuni stabilimenti balneari, la cui associazione di categoria collabora attivamente con la pubblica amministrazione.

 “Quella dell’eternit è una situazione delicata che abbiamo intenzione di affrontare in modo serio e continuo – spiega l’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura – Il censimento delle strutture dove è presente il materiale è a cura della ASL12, ma noi raccomandiamo a tutti i cittadini del nostro territorio di segnalarne l’eventuale presenza anche al Comune, chiamando i numeri dell’URP o direttamente del settore Ambiente. Gli uffici chiederanno quindi agli interessati una documentazione tecnica sullo stato del materiale entro 60 giorni, e se dovessero essere riscontrate situazioni di rischio per la salute, allora procederanno, con ordinanza, a chiedere il trattamento dell’eternit nel giro di tre mesi. Non abbiamo intenzione – conclude l’assessore – di abbassare la guardia”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente amianto camaiore del dott eternit ordinanze

ultimo aggiornamento: 06-09-2012


PREMIO LETTERARIO, SI SELEZIONANO LE OPERE GIOVANILI

OLTRE 1.500 FIRME PER CHIEDERE SICUREZZA SULLA SARZANESE. CHIUSA LA PETIZIONE AVVIATA ALL’INDOMANI DELLA MORTE DI GIOVANNI FORTUNATO