FORTE DEI MARMI.  Venerdi 7 settembre alle ore 18.30 presso la storica Capannina di Forte dei Marmi avrà luogo la XV edizione del Premio Internazionale Vincenzo Torriani   “Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”.  Il grande campione francese Bernard Hinault, lo storico costruttore di bici  Ugo De Rosa e  l’organizzatore e presidente della Maratona delle Dolomiti Michil Costa sono i vincitori di questa edizione particolarmente attesa a un anno dai mondiali in Toscana.
Ospite d’onore della serata il grande campione Andrew Hampsten,  primo e unico vincitore americano del Giro d’Italia nel 1988.  Hampsten avrà il piacere di consegnare al mitico Fiorenzo Magni una bici esclusiva che un artigiano americano ha voluto dedicare al campione italiano.  Hampsten, tra l’altro,  è molto legato a Bernard Hinault che lo volle nella sua squadra “La Vie Claire”.  Altro gradito ospite della è Renzo Zanazzi,  88 anni, già gregario di Fausto Coppi e Gino Bartali,  che nel 1947 ha tenuto per  quattro giorni la maglia rosa del Giro d’Italia. Attualmente Zanazzi è la maglia rosa più antica tra tutti i ciclisti viventi.
Durante la serata sarà inoltre assegnato il premio “Cuore d’Argento” Memorial Aldo De Martino a Davide Cassani. apprezzato e competente commentatore televisivo.
La  cerimonia  di consegna dei premi (opera dello scultore Domenico Greco) sarà  condotta per l’ottavo anno consecutivo da Auro  Bulbarelli,  vicedirettore  di  Rai  Sport.
Alla premiazione prenderanno parte numerosi campioni e personaggi del mondo del ciclismo  guidati daFiorenzo Magni e dal presidente del Comitato Organizzatore dei mondiali 2013, onorevole Riccardo Nencini. Interventi musicali della band “Le Nuove Luci” con la quale ha esordito Zucchero Fornaciari.
Inaugurata a Villa Bertelli la mostra “Tre uomini d’oro” dedicata a Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni.
All’inaugurazione – coordinata da Gianni Torriani – sono intervenuti Simone Tonini, presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi e l’autore del volume “Tre uomini d’oro” Giuseppe Castelnovi. 
Tre campioni, tre miti, ma soprattutto tre uomini veri. Anzi, d’oro. Così Giuseppe Castelnovi, già caporedattore dellaGazzetta dello Sport, definisce Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni nel volume da lui curato, pubblicato daEdit Vallardi.
Ai Tre uomini d’oro è dedicata la mostra ospitata dal Comune di Forte dei Marmi a Villa Bertelli nell’ambito della XV edizione del premio internazionale “Vincenzo Torriani”.
Attraverso le immagini esposte la mostra ripercorre i contenuti del libro, forse il più importante mai realizzato sui tre grandi campioni, edito anche in inglese, tedesco, francese e olandese/fiammingo ed in vendita a Villa Bertelli per tutto il periodo della rassegna.
Secondo il progetto curato da Gianni Torriani Carlo Boldorini, nelle  sale della Villa, dedicate a Coppi, Bartali e Magni introdotte da simpatiche caricature con i loro caratteristici appellativi “L’Airone”, “L’Aquila” e “Il Leone”, sono presentate una cinquantina tra le oltre 400 foto pubblicate nel volume. Il visitatore è così guidato a rivivere un’epoca davvero indimenticabile, non solo attraverso le imprese sportive dei tre fuoriclasse, ma anche scavando nel loro “dietro le quinte” e ampliando l’aneddotica relativa a Fausto, Gino e Fiorenzo grazie a una documentazione in gran parte inedita e ricca di risvolti curiosi.
In occasione della mostra “Tre uomini d’oro” allestita a Villa Bertelli verranno esposte due bici storiche provenienti dal “Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo”; una appartenuta a Gino Bartali, con la quale vinse  il Tour de France del 1948,  e l’altra di Fiorenzo Magni con la quale partecipò al Tour del 1949. La mostra “Tre uomini d’oro” osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal 3 al 15 settembre dalle ore 16 alle 21 e dal 16 al 24 dalle 15.30 alle 19.30.
Il Premio internazionale “Vincenzo Torriani”, nato nel 1998 su iniziativa dell’Associazione “Aldo ed Emilio De Martino”, è portato avanti dal 2003 per volontà dei figli; Torriani, per oltre quarant’anni, è stato l’organizzatore del Giro  d’Italia  e delle  altre  corse della Gazzetta dello Sport.
Il Premio Internazionale Vincenzo Torriani è coordinato dalla OT Organizzazione,  con il patrocinio e il contributo del Comune di Forte dei Marmi,  il patrocinio della Gazzetta dello Sport ,  della F.C.I. e del Coni  (Comitato Provinciale di Lucca),    la sponsorizzazione di Diavolina (Facco Spa) e come partners – fornitori ufficiali Stefano Farina (vini) e Crudi d’Italia.  Si ringrazia per la collaborazione la Ciclistica Forte dei Marmi.
L’ingresso agli eventi sarà libero.
(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

I PRECEDENTI DI BENEVENTO-VIAREGGIO, DOVE LO SPETTACOLO REGNA SOVRANO

GAZZOLI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLE 400 PARTITE DA PROFESSIONISTA: “CONTENTO CHE ACCADA COL VIAREGGIO”