(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 MASSAROSA. Mentre i giurati popolari stanno ultimando la lettura dei cinque libri finalisti dell’edizione 2012 del Premio Letterario Massarosa, un’apposita commissione tecnica sta selezionando i racconti e le poesie che accederanno alla finale della terza edizione del PLM – sezione scuola, le cui finali si svolgeranno venerdì 26 ottobre, nell’auditorium della scuola media Maurizio Pellegrini di Massarosa.

“Un premio- ricorda l’assessore alla cultura Riccardo Rolle- nato per favorire la produzione letteraria e valorizzare i contenuti e la ricerca espressiva nella scuola dell’obbligo la cui trasparenza assoluta è garantita anche da un doppio sistema di giurie: una tecnica e una formata da ragazzi”.

 La giuria tecnica composta da Paolo Ercolini, Jeanne Perego, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del territorio “Massarosa 1” e “Massarosa 2” rispettivamente Primetta Bertolozzi e Luca Ceccotti, e i due presidenti dei consigli d’Istituto dei due comprensivi Luca Billet e Carla Briani, è già al lavoro per scegliere i finalisti fra i 60 lavori in concorso giunti dalle scuole elementari e medie del territorio. I lavori selezionati passeranno poi al vaglio della seconda giuria formata dai componenti del consiglio comunale dei ragazzi.

I premi saranno assegnati nelle due sezioni previste, una dedicata al racconto e l’altra dedicata alla poesia, suddivise a loro volta per fascia di età V elementare – I media e II media – III media tramite votazione diretta il 26 ottobre nel corso di una cerimonia pubblica.

 I finalisti per il PLM 2012 sono: “Venti corpi nella neve” di Giuliano Pasini, Time Crime / Fanucci Editore, “Da bambina” di Marina Corradi, Marietti 1820. “La generazione” di Simone Lenzi, Baldini Castoldi Dalai,. Da qui a cent’anni”, di Anna Melis, Frassinelli e “Dove finisce Roma”, di Paola Soriga, Einaudi Stile libero. La finale si terrà sabato 27 ottobre alle 21,15 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 Giovani letterario plm premio premiol ragazzi scuole

ultimo aggiornamento: 06-09-2012


“CARNEVALE, RIATTIVARE AL PIÙ PRESTO IL TAVOLO REGIONALE”. L’ONOREVOLE BERGAMINI (PDL) SCRIVE A ROSSI

CAMAIORE, LOTTA SENZA QUARTIERE AD ETERNIT E AMIANTO