MASSAROSA. L’impianto selezione e compostaggio di Pioppogatto dovrà riaprire lunedì 10 settembre e la società Ver.a comincerà ad assumere i primi dipendenti per dare inizio alla lavorazione.

 Questo quanto emerso dall’incontro voluto dal presidente del Consorzio Versilia Ambiente Franco Mungai, che si è tenuto ieri pomeriggio di fronte al Prefetto di Lucca e a cui erano presenti anche le altre amministrazioni versiliesi, nonché una folta rappresentanza di sindacati ed ex lavoratori di Tev/ Veolia.

 “A partire dall’uscita di scena di Tev/ Veolia – dichiara il presidente Franco Mungai- abbiamo lavorato ogni giorno, prima per scongiurare una possibile emergenza rifiuti, poi per procedere all’affidamento della gestione, la sorveglianza e tenuta in sicurezza, in via d’urgenza, di Pioppogatto e Falascaia, alla nuova società Ver.a.

 “Nei primi giorni di luglio abbiamo sottoscritto con la nuova società un contratto di servizio con l’impegno da parte dell’Azienda, di dare avvio alla gestione, con riassunzione dei lavoratori, quanto prima, non risultando particolari motivi di ostacolo all’immediata rimessa in esercizio dell’impianto di Pioppogatto.

 “Senza voler scendere nel merito di ciò che è successo dalla firma del nuovo affidamento ad oggi e senza voler alimentare polemiche, ciò che più importa è che a questo punto la società Ver.a mantenga fede agli impegni che si è assunta ieri di fronte al Prefetto e ai lavoratori.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

 “Da parte  nostra – sottolinea Mungai – abbiamo ribadito la massima disponibilità, tant’è che abbiamo contattato immediatamente l’ingegner Andrea Protti, perito nominato dal Cav per effettuare il collaudo definitivo dell’impianto e la perizia funzionale all’instaurazione del contenzioso legale nei confronti di Tev/Veolia, chiedendogli di concordare con Ver.a tempi e modalità per mettere la stessa in condizioni di avviare l’impianto.

 “Il 10 settembre, quindi, Pioppogatto dovrà riaprire i cancelli e se così non fosse l’11 torneremo immediatamente dal Prefetto. Inizialmente funzionerà come stazione di trasferimento dei rifiuti all’interno dell’impianto, sostituendo le attuali stazioni di Falascaia (ERSU) e via dei Comparini (Sea). Una parte del materiale, poi, servirà per verificare lo stato di funzionalità dell’impianto sulle due linee di lavorazione e entro il 30 settembre l’impianto dovrà entrare a pieno regime. Ver.a, inoltre, ieri si è impegnata – conclude Mungai- a procedere all’assunzione graduale del restante personale. In attesa di sciogliere il nodo legato al mio successore voglio portare in fondo anche questa partita in modo da lasciare, al futuro presidente di Cav, una situazione stabilizzata”.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
apertura massarosa mungai pioppogatto prefetto rifiuti settembre

ultimo aggiornamento: 06-09-2012


INFARTO A BORDO, SCATTANO I SOCCORSI NEL PORTO

AL VIA I PAGAMENTI: LA REGIONE ‘SBLOCCA’ IL PATTO DI STABILITÀ DI VIAREGGIO