PIETRASANTA. Prenderanno servizio lunedì 10 settembre i volontari del Servizio Civile Regionale da accogliere all’interno del progetto “Conoscere l’arte: percorsi guidati di visita”.

Le domande presentate alla scadenza del bando (lo scorso 27 aprile) sono state complessivamente 39 per 4 posti disponibili.

I 4 volontari selezionati tra i 39 candidati sono: Mira Giromini, Luca Cipriani, Aurora Zannetti e Tamara Pelliccia, tutti di età compresa tra 23 e 28 anni.

I volontari trascorreranno un periodo di 12 mesi presso gli istituti culturali del Comune di Pietrasanta sotto la supervisione del dirigente Dante Galli e del funzionario Sergio Tedeschi con l’accompagnamento dell’operatore del progetto Dina Albiani.

Si occuperanno delle seguenti attività:

  • ricognizione ed analisi della collezione del Museo dei Bozzetti;
  • studio delle figure degli artisti presenti nella raccolta attraverso la consultazione dell’archivio documentario, del data-base informatico e del sito web del museo, operando aggiornamenti con ulteriori materiali;
  • redazione di progetti di percorso di visita che riuniscano e colleghino gruppi di opere in funzione di uno specifico tema o in relazione ad uno o più artisti;
  • promozione e gestione dei percorsi di visita;
  • contatti con gli artisti e curatori delle mostre temporanee per individuare temi e specifiche concezioni artistiche;
  • redazione di progetti di percorsi visita che illustrino i temi della mostra temporanea e la figura dell’artista.

 

Ai giovani volontari sarà offerto anche un periodo di formazione curato dal direttore scientifico del Museo Chiara Celli. Il loro servizio sarà di 30 ore settimanali e riceveranno un compenso di 433,80 euro mensili netti, erogati dalla Regione Toscana. Il Servizio Regionale Civile è una delle opportunità prospettate ai giovani dai 18 ai 40 anni nell’ambito del progetto “Giovani sì” cui il Comune di Pietrasanta ha aderito da tempo.

 

“Con questo progetto – afferma l’assessore all’associazionismo Pietro Lazzerini – intendiamo conseguire un duplice risultato. Potenziare l’offerta culturale dei nostri istituti culturali attraverso l’ampliamento del servizio di visite guidate sia al Museo dei Bozzetti, sia alle mostre temporanee, rivolgendolo anche alle scuole del territorio attraverso percorsi specifici per bambini e ragazzi. Offrire ai giovani, in un forte periodo di crisi, la possibilità di mettere il loro impegno al servizio della comunità di Pietrasanta

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

ADA FESTEGGIA 100 ANNI. GRANDE FESTA ALLA ROSA BIANCA

GLI ATLETI DEL NIMBUS SURFING CLUB A MALIBU PER LA PRESTIGIOSA COMPETIZIONE TRA LE ONDE