VIAREGGIO. Martedì 2 ottobre 2012, alle 10, nella sede legale di ASP, si terrà una gara a procedura aperta per l’affidamento della concessione in uso, per anni 60, della cappella gentilizia funeraria, di proprietà comunale, da sottoporre a restauro conservativo, conosciuta con il nome “Raffaelli Moggi”, sita nel Cimitero Comunale di Viareggio, lungo il lato Sud del viale centrale, tra le tombe delle famiglie Pescaglini e Perlini-Perini. Tale cappella, una volta restaurata, potrà ospitare non oltre quattro feretri, da porre nei relativi preesistenti loculi. Base d’asta 180.000 euro.

A darne notizia è il sito www.viareggiok.it (leggi la notizia)

“La cappella – spiega l’articolo di Viareggiok – viene commissionata all’Ingegnere Goffredo Fantini dalla vedova del Cavaliere Alessandro Raffaelli, famoso costruttore navale morto nel 1894.
La struttura risulta di altissimo pregio, soprattutto per l’adozione dello stile rinascimentale .

Un aspetto curiosoè il costo complessivo dell’opera: “La facciata – scrive Fantini – fu contrattata a forfait per la somma di 2.500 lire, escluso il bassorilievo sotto l’arcata che costò, circa 200 lire. La fusione del cancello fu affidata al Cacialli di Firenze il quale lo eseguì regolarmente per la somma assai tenue di £ 255. La decorazione interna fu pure condotta con molta cura e giusto senso d’arte dal sig. Angelo Giannini e costò 400 lire. L’importo complessivo dei lavori risultò prossimamente di 6.600 lire”.

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2 ottobre asp asta cappella comodato funeraria raffaello moggi vendita viareggio

ultimo aggiornamento: 10-09-2012


SANITÀ, AUMENTI DEI TICKET. PRESO D’ASSALTO IL CALL CENTER REGIONALE

PROGETTO TAG, I SOCIAL MEDIA COME NON LI AVETE MAI CONOSCIUTI