(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Lunedì 10 settembre, una delegazione di SEL , Circolo di Viareggio e Circolo Tematico, è stata ricevuta dal Commissario Prefettizio, Domenico Mannino. Durante la discussione sono stati affrontati i temi urgenti sui quali si eserciterà l’azione di Governo.

“Abbiamo chiesto al Commissario attenzione concreta alla grave situazione sociale della città – spiegano da Sinistra Ecologia e Libertà –  che anche nel Bilancio 2012 dovrà essere fronteggiata con una spesa adeguata, pur nella necessaria verifica delle reali condizioni delle persone assistite. Il tema della emergenza casa è stato a lungo dibattuto,con assicurazioni di grande impegno da parte del Commissario, sia nel rimettere in piedi l’Ufficio, sia nella partecipazione ai Bandi Regionali e nella assegnazione di abitazioni pronte, non ancora utilizzate per l’assenza di Regolamenti, sia nel portare avanti progetti come quello di Via Matteotti, lasciato al palo dalla Amministrazione Lunardini. Abbiamo chiesto anche che si cerchi di riportare alla loro destinazione per la casa quei finanziamenti usati finora per scopi diversi.

L’inizio dell’anno scolastico richiede sedi e servizi idonei pronti e la più grande attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici, tra questi abbiamo evidenziato l’esigenza non rinviabile della messa a norma della Scuola Viani.

Sulla Cultura abbiamo chiesto di mantenere congrui finanziamenti alle grandi Fondazioni e alle Strutture Culturali, ma anche di attivare rapidamente percorsi comuni con altri Enti e Soggetti pubblici e privati per rafforzare l’autonomia finanziaria delle nostre manifestazioni, evitando di perderne altre per la strada(In questo  senso non vorremmo rischiare di perdere anche il prestigioso Festival Gaber).

Per quanto riguarda la politica dei rifiuti e la situazione di Pioppogatto abbiamo sollecitato un impegno particolare da parte di un Comune che in questi anni è stato latitante e superficiale nella sua inerzia.

Sono stati anche presentati i nostri rilievi sulla questione delle nomine e analizzati i problemi più evidenti delle inefficienze amministative.

Abbiamo infine chiesto al Commissario di esaminare la questione delle richieste di frazionamento delle aziende di Polo Nautico, evidenziando la competenza della Nuova Autorità Portuale su tale materia e dichiarando il nostro sostegno ai lavoratori di Polo Nautico. A tale proposito Mannino ha da parte sua messo bene in chiaro come su tale materia il Comune  non possa intervenire.

Allora non ci pare che si possa parlare di permessi o altro, ma di discutere invece con l’Autorità Portuale non appena resa operativa . In questo senso  si adopererà  anche il gruppo consiliare regionale di SEL.

Infine abbiamo sollecitato la presentazione del Bilancio Consuntivo del 2011 e del Bilancio di previsione 2012, in assenza dei quali effettivamente l’azione di Governo risulta difficile. A tale proposito abbiamo insistito sull’attenzione alle fasce più deboli, ed anche sulla necessità di provvedere ai lavori più urgenti di manutenzione della città, considerando la lotta all’evasione, la verifica  finanziaria delle società partecipate e il positivo alleggerimento dei mutui che dal 2012 consentirà una ripresa degli investimenti”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commissario mannino politica problemi sel viareggio

ultimo aggiornamento: 10-09-2012


VIAREGGIO, I DIRIGENTI COMUNALI HANNO DI NUOVO IL DIRITTO DI PARLARE

“ABOLIAMO IL RALLY DI CAMAIORE E FACCIAMO UNA CORSA DI MEZZI ELETTRICI”. LA PROPOSTA DI SEL PER LO SPORT