PIETRASANTA. Arriva in città il reduce Ivan J. Houston, sergente della 92a Buffalo Division. Nell’intenso tour toscano che lo condurrà nei luoghi che lo hanno visto protagonista nella Campagna d’Italia, Houston sarà a Pietrasanta giovedì 13 settembre. Proprio in città fu ferito nel corso di un combattimento da una scheggia alla spalla. Azione che gli valse il prestigioso riconoscimento della “Bronze star” cui seguì la “Purple Heart”. Alle ore 10.30 incontrerà il sindaco Domenico Lombardi in municipio per poi recarsi al monumento al Soldato Alleato sul Viale Apua dove sarà deposta una corona. Una breve passeggiata in centro per rivedere i luoghi rimasti impressi nella sua memoria e quindi partenza per Viareggio dove lo attenderà una ricostruzione storica davanti all’hotel Principe di Piemonte, all’epoca sede del circolo ufficiali della divisione dell’esercito americano. Sarà riprodotta la celebre foto ( in allegato) nella quale il generale Almond passa in rassegna la truppa afro-americana di cui faceva parte anche Houston.

Oggi Ivan J. Houston, ultranovantenne, è un brillante uomo di finanza in pensione. Ha scritto un libro di memorie “Black Warriors: The Buffalo Soldier of the World War II” che presenterà a Barga, venerdì, insieme al prof. Umberto Sereni.

Nativo di Los Angeles, al suo rientro negli Stati Uniti Houston ha completato gli studi presso la prestigiosa Università di Berkely, intraprendendo una lunga e prestigiosa carriera per la quale è stato nominato tra gli “Harvard Business School’s American Business Leaders” del XX° secolo ed è stato inserito dalla prestigiosa rivista mensile Ebony Magazine’s tra i “100 Most Influential Black Americans” per 14 anni consecutivi.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)

TORNA LA FESTA DELLO SPORT. LA BICI-IN-CITTÀ LA NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2012

RINVIATA AL 2013 LA MANIFESTAZIONE “SONORITÁ APUANE” IN PROGRAMMA SUL MONTE CORCHIA