FORTE DEI MARMI. La giunta ha approvato la richiesta di un finanziamento da parte della Regione Toscana, per contribuire all’installazione dei varchi elettronici nel centro cittadino. Come si ricorderà, le aree interessate sono quelle agli incroci di via Spinetti – via Matteotti, via Duca d’Aosta – via Trento, via Mazzini- via Michelangelo, via Risorgimento- via Trento, via Mascagni – via Piave e via Carducci – via Giorgini, dove la TT tecnosistemi di Prato provvederà all’installazione dei varchi.

Il progetto ha un costo complessivo di circa 345 mila euro circa 100 mila dei quali risparmiabili attraverso il contributo regionale, in caso di accoglimento della richiesta. “Forte dei Marmi – spiega l’assessore alla polizia municipale Alessio Felici – ha due aree a traffico limitato: una nel centro fissa tutto l’anno e l’altra nella zona di Roma Imperiale, valida nel periodo estivo. La peculiarità della permanenza della ztl del centro ha comportato l’esigenza per l’amministrazione comunale di prevedere un progetto per l’installazione di un sistema di controllo automatizzato degli accessi alle zone a traffico limitato.

L’obiettivo di questa iniziativa va proprio in questa direzione, dal momento che allo stato attuale, il controllo di questi accessi risulta parzialmente inefficace, soprattutto per la difficoltà di presidiare durante l’orario della ztl tutti gli accessi, che invece non sfuggiranno al controllo vigile dei varchi elettronici, in grado di discriminare le targhe anche in situazione di traffico accodato, con una capacità di elaborazione di 15.000 veicoli l’ora per ogni singolo varco. Oltre a questo, ci sarebbe una maggiore tutela dei residenti dagli effetti dell’inquinamento acustico, per non parlare della salvaguardia della circolazione pedonale e ciclabile, maggiormente presente nel centro anche nella stagione invernale.

Per ultima, ma non certo meno importante, gli accurati controlli dei veicoli permetteranno una diminuzione della criminalità all’interno delle aree a ztl, dove è fortemente concentrata la presenza di istituti bancari, gioiellerie e pubblici esercizi. Cifre alla mano – prosegue Felici – i residenti del centro sono 686, ma ben 27.000 sono gli utenti quantificati sulla base della stima del piano strutturale comunale. Numeri importanti che la dicono lunga sulle presenze nel centro di Forte dei Marmi. La sicurezza – conclude l’assessore è senz’altro la ricetta più importante per il miglioramento della qualità della vita. I varchi ci consentiranno di raggiungere questo importante obiettivo”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

PISTE CICLABILI PERMANENTI IN VIA VERSILIA E VIA XX SETTEMBRE

LE RUBANO IL PORTAFOGLIO MA RIESCE A BLOCCARE LA LADRA