VIAREGGIO. Oggi 13 settembre alle 11 si è tenuta nella sede del Comune di Viareggio una riunione congiunta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla presenza del Prefetto di Lucca, Alessio Giuffrida, e del Prefetto di Pisa, Francesco Tagliente, per analizzare le problematiche relative ai fenomeni di criminalità nell’area contigua tra le due province di Migliarino-Torre del Lago-San Rossore.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Vecchiano, il Commissario prefettizio di Viareggio, i rappresentanti delle Province di Lucca e Pisa, il rappresentante del Comune di Pisa, i responsabili delle Forze dell’Ordine di entrambe le province, il Presidente dell’Ente Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, nonché i vertici regionali della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, il Dirigente del Compartimento ANAS di Firenze ed il rappresentante delle Ferrovie dello Stato.

Il Prefetto di Lucca ha ricordato che già si sono tenuti comitati congiunti, per affrontare problematiche di sicurezza comuni ed auspica che venga istituita una task force che operi ciclicamente per contrastare la criminalità sul territorio di Migliarino-Torre del Lago.

La riunione è stata focalizzata sull’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti già in atto da parte delle Forze di Polizia e sullo studio di misure più incisive per garantire la sicurezza dell’area.

Nel corso dell’incontro, il Prefetto Tagliente ha riferito che “per quanto riguarda l’azione di prevenzione e contrasto da parte delle Forze di Polizia, il Ministero dell’Interno ha assicurato la disponibilità ad inviare le risorse ritenute necessarie per affiancare le Forze territoriali. In relazione alle misure strutturali, le Ferrovie dello Stato e l’Anas sono già impegnati a mettere in sicurezza quel tratto di strada nella località Migliarino”.

Il Prefetto Tagliente ha aggiunto che “per affrontare i problemi delle strutture ricettive, divenute punto di ritrovo di pregiudicati, il Questore di Pisa, Gianfranco Bernabei, ed il Sindaco di Vecchiano, Giancarlo Lunardi, hanno concertato misure amministrative di sospensione e revoca delle licenze di alcune strutture ricettive, divenute punto di ritrovo di pregiudicati. A ciò si aggiungerà l’adozione di misure di prevenzione personali, irrogate dal Questore di Pisa, tra cui avvisi orali e foglio di via obbligatorio, nei confronti di soggetti coinvolti in attività illecite”.

Il Prefetto Tagliente ha precisato che: “La quasi totalità dei 131 decreti di espulsione firmati dall’inizio dell’anno, di cui 59 con accompagnamenti ai CIE, sono stati adottati nei confronti di spacciatori extracomunitari”.

Il Questore di Lucca, Claudio Cracovia, sottolinea che l’azione più efficace risulta essere quella di rintracciare e identificare gli extracomunitari ed inviarli nei centri di accoglienza, ottenendo così un duplice effetto: quello di allontanare la manovalanza criminosa da quel territorio e di essere un deterrente per ulteriori insediamenti. Essenziale poi è la bonifica dei luoghi al fine di rendere non agevole la presenza di soggetti dediti a traffici illeciti.

Nel corso della riunione sono state messe a punto delle soluzioni condivise e delle strategie operative per contrastare i fenomeni criminosi presenti nella pineta dell’area Migliarino-Torre del Lago.

In particolare continueranno i servizi h. 24 già in atto, mentre sono stati approntati quelli straordinari congiunti con la partecipazione di tutte le Forze dell’Ordine.

L’attuazione del piano è demandata ai Questori che avranno cura di utilizzare le unità di rinforzo già chieste al Ministero dal Prefetto di Pisa.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
criminalità migliarino prefetto task force torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 13-09-2012


“VORACITAS”. LA NUOVA COLLANA DEDICATA AL CIBO DI EDIZIONI CINQUEMARZO

PRESENTATA AL PRINCIPE DI PIEMONTE LA LISTA CIVICA “VIAREGGIO TORNERÁ BELLISSIMA”