LUCCA.  Coldiretti porta la Campagna Amica a In Fiera. L’agricoltura con le sue eccellenze agroalimentari, le sue storie speciali e il suo genuino amore per il territorio è la grande protagonista del tradizionale appuntamento della Mostra del Settembre Lucchese “In Fiera”, in programma da domani, venerdì 14 settembre fino al 23 settembre negli spazi del polo fiere di Sorbano del Giudice (ex Area Bertolli). Epicentro di tutte le attività promosse da Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) nell’ambito della rassegna fieristica, il mercato esclusivo degli agricoltori tra produzioni tipiche, rigorosamente a km zero, vere e proprie delizie per il palato ma anche ortaggi e frutti, solo e soltanto di stagione, che portano in dote oltre al rapporto imbattibile qualità-prezzo, lunga conservazione, sostenibilità ambientale e la passione di chi fa bene le cose. Due gli appuntamenti in agenda per fare la spesa seguendo la regola (vantaggiosa) della filiera corta: domani, venerdì 14 settembre e domenica 23 settembre dalle 10alle 23.

 

Non solo delizie e sapori, filiera corta e stagionalità sui banchi del mercato, l’olio extravergine lucchese, nelle sue preziose declinazioni Dop e Igp,acclamate in tutto il mondo, è l’altro grandissimo protagonista del paniere di iniziative e di attività che Coldiretti ha allestito per il pubblico del Settembre Lucchese. A In Fiera sarà infatti possibile “Conoscere l’Olio”, imparare ad apprezzarne le qualità e soprattutto a riconoscerla attraverso un ciclo di seminari dimostrativi aperti al pubblico in programma sabato 15 settembre(alle ore 18) e sabato 22 settembre (alle ore 18). Con l’ausilio di esperti panel-test e capaci “intenditori” l’olio che finisce ogni giorno sulle nostre tavole non avrà più segreti. Da non perdere l’incontro dedicati a “Saponi a base di olio” a cura dell’Azienda “Colle dei Grilli”).

 

Nel colorato scrigno di Coldiretti non mancano, nemmeno quest’anno, le attività della fattoria didattica dedicate ai più piccini. Uno spazio appositamente creato a misura dove i bambini avranno l’opportunità di “giocare” a fare gli agricoltori imparando a coltivare ortaggi (spazio a cura dell’Azienda Agricola Ginesi) e a produrre yogurt (spazio a cura dell’Azienda Agricola Baisi).

 

Spazio anche all’approfondimento con il seminario “Agricoltura e Multifunzionalità: l’azienda agricola sociale” a cura di Donne Impresa in collaborazione con la Cooperativa Sociale Calafata in scaletta domenica 23 settembre (alle ore 18).

 

L’ingresso a In Fiera è gratuito.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

“VORACITAS”. LA NUOVA COLLANA DEDICATA AL CIBO DI EDIZIONI CINQUEMARZO

IL SERGENTE IVAN J. HOUSTON DELLA 92A BUFFALO DIVISION 68 ANNI DOPO A PIETRASANTA