VIAREGGIO. “Voracitas” è la nuova scommessa di Edizioni Cinquemarzo che lancia una nuova collana dedicata alla cultura gastronomica locale e, soprattutto, mira a promuovere i prodotti a chilometri zero. Volume di debutto è “Fantasie del bagno Cavallone secondo il mercato, la stagione e l’umore della cuoca Enrica”, un’iniziativa originale che lega a doppio filo la tradizione balneare con la sapiente capacità di tramandare e unire ingredienti e fantasia, da assaporare anche al rientro dalle vacanze.
Le ricette sono di Enrica Venturini (raccolte da Natalia Marandici) e sono state accuratamente raccolte dal ricco menù proposto in estate al bagno Cavallone di Lido di Camaiore che in questo modo ha voluto sostenere in modo originale anche i veri ‘gusti da spiaggia’. Il libro presenta più di 60 ricette (dagli antipasti ai piatti di pesce e di carne fino a contorni e insalate miste e ai dolci) illustrate in modo semplice: si tratta di suggerimenti utili per tutti coloro che a casa vogliono cimentarsi ai fornelli con manicaretti di sicuro effetto e facile preparazione. E’ possibile infatti trovare dal baccalà con porri ai bocconcini di tonno alle erbette su letto di cipolle fino alla zuppa di pesce in bianco, agli spaghetti alla tarantina oppure con alici, alle verdure alla menta e alla torta di pesche e pinoli.
“L’obiettivo _ spiega l’editore Luca Guidi _ è di portare nelle case la buona cucina del tipico ristorante sul mare”. A rendere ancora più piacevole la lettura sono gli intermezzi curati dal filosofo e scrittore Guido Del Monte, ironiche ‘pillole’ che legano il cibo a aneddoti e curiosità locali.
(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cibo cucina edizioni cinquemarzo luca guidi ricette viareggio voracitas

ultimo aggiornamento: 13-09-2012


SEGNALETICA VIAREGGINA: ATTENZIONE CADUTA CERVI!

SETTEMBRE LUCCHESE: COLDIRETTI PORTA LA CAMPAGNA AMICA IN FIERA