LUCCA. E’ tutto pronto per la giornata dedicata alle scuole di musica e majorettes della Provincia iscritte all’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome). Tanti concerti si susseguiranno per l’intera giornata di domenica 16 settembre a Palazzo Ducale, a partire dalle ore 10 per poi proseguire alle 14.30 e alle 17.

L’iniziativa dal titolo “Scorribanda”, patrocinata dalla Provincia di Lucca con il contributo di Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Lucca e della Yamaha – Strumenti Musicali, prende spunto dalle tante esibizioni degli scorsi anni che i complessi musicali organizzavano nella città.

Con il progetto, il Presidente provinciale Giampaolo Telloli, ha voluto dare una spinta in più verso l’educazione musicale giovanile, organizzando anche sessioni di masterclass che si terranno durante la mattinata a cura della prestigiosa Orchestra di Fiati di Lucca; un’eccellenza della musica bandistica Lucchese.

A seguire, sarà offerto un pranzo conviviale a tutti i bambini e ragazzi nel cortile “Carrara”, per poi proseguire nel pomeriggio con le esibizioni delle scuole di musica, a cui parteciperanno il  Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Bozzano, le Filarmoniche “Pietro Mascagni”di Camporgiano, “Versilia Don Eugenio Benedetti” di Capezzano Pianore, “Alpina” di Castiglione Garfagnana, “Giacomo Puccini” di Colle di Compito e di Montecarlo, “Giacomo Puccini” di Segromigno in Monte, “Gaetano Luporini” di San Gennaro, “Alfredo Catalani” di Porcari, il Corpo Musicale “Giacomo Puccini”, il gruppo folkloristico “La Castellana” di Nozzano.

Ospite d’eccezione sarà la Società Filarmonica “Ario Gigli” di Monte San Savino (Arezzo).

Alle 17:30 si esibiranno tutti gli allievi e saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Lucca musica Palazzo Ducale rassegna scorribande scuole

ultimo aggiornamento: 15-09-2012


IN PIAZZA DEI CADUTI LA CERIMONIA PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI VIAREGGIO

TUTTO PRONTO PER IL PREMIO LETTERARIO CAMAIORE