CAMAIORE. È stata un grande successo la presentazione a stampa e tifosi dell’UPC, la nuova realtà pallavolistica del territorio lucchese che unisce le forze di Asd Camaiore e  Nuova Pallavolo Lido. Abituati da anni ad indossare divise diverse, a vivere derby tra bluamaranto e gialloblu adesso gli atleti saranno uniti e porteranno gli stessi colori biancoblu.

A sostenere il progetto dell’UPC, l’Assessore al Turismo del Comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai ed i rappresentanti della Fipav Lucca Massimiliano Bindocci (presidente), Gianluca Urbano e Riccardo Lucini (Responsabile e vice del settore arbitrale).

Per questa prima uscita ufficiale l’UPC si è presentata con una rappresentanza di dirigenti e giocatori ed ha scelto i locali di uno dei sostenitori ovvero lo Slot Show di Lido di Camaiore.

Ad aprire la presentazione il direttore sportivo Maurizio Volpe che dopo aver portato i saluti del Presidente del C.R. Toscana Elio Sità, impossibilitato a presenziare, ha lasciato la parola al presidente Marco Daddio. Di seguito un estratto delle dichiarazioni rilasciate.

Marco Daddio – “Dopo tanti anni siamo riusciti a creare un gruppo sportivo che nasce dalla fusione di due realtà importanti come la Nuova Pallavolo Lido ed l’Asd Camaiore Pallavolo che hanno una storia che parte dagli anni ’60 – ’80, mettendo da parte i campanilismi a favore della crescita del movimento, e questo significa portare in palestra 150 ragazzi. Certo alla base di tutto c’è ovviamente un rapporto di massima fiducia che mi lega a Carelli (l’altro presidente dell’UPC, ndr), nella cui società ho iniziato la mia carriera di giocatore – ha dichiarato Daddio che spiega –. Mantenere entrambe le categorie, con la B nazionale e la C regionale non sarà facile, ma la Nuova Pallavolo Lido a Giugno aveva conquistato sul campo la promozione dopo una lunga stagione e abbiamo deciso, non senza sforzi, di premiare gli atleti. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare alla pallavolo sempre più ragazzi, sappiamo che il nostro sport deve fare i conti con il calcio, ma vogliamo creare un punto di riferimento offrendo uno sport sano e pulito, una valida alternativa per impegnare le loro giornate. Il settore giovanile, sul quale punteremo molto, sarà seguito dai tecnici Battaglini e Bochicchio.

Daddio spiega inoltre la volontà di creare un flusso dinamico di persone intenzionate a devolvere il loro tempo alla pallavolo e si rivolge all’amministrazione comunale affinché dia la possibilità di continuare a sviluppare un progetto ambizioso che permetta di seguire i giovani grazie al volontariato di molte persone. Infine, per questo primo anno di transizione Daddio a cui fa eco Carelli fa il suo più grande in bocca a lupo ad atleti, tecnici e dirigenti.

Dirigente Andrea Bini – “Siamo un gruppo dirigenziale unito e mosso da una grande passione con l’obiettivo di creare qualcosa di nuovo proprio grazie alla passione che ci ha portato a vivere tutti assieme questa avventura. Grazie a tutti quelli che ci stanno dando una mano: siamo tanti, molti lavorano dietro le quinte e cerchiamo di fare sempre il meglio.

Direttore Sportivo Maurizio Volpe – “Vorrei ringraziare tutti i ragazzi che ci hanno dato fiducia, inizialmente la situazione era tale che abbiamo pensato anche alla cessione dei diritti della serie B2, ancora adesso non è facile e stiamo cercando nuovi sostenitori, senza contare che per portare all’UPC Alexis Batte (ex nazionale cubano con un’esperienza decennale in serie A ndr) abbiamo deciso anche di autotassarci. Il fatto che i ragazzi siano rimasti con noi, che abbiamo aspettato la nostra decisione è per noi un segnale molto importante”.

Assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai – Dopo aver presentato i saluti del Sindaco Del Dotto e dell’Assessore allo Sport Cortopassi, indisponibili per impegni istituzionali, l’Assessore si è dichiarato favorevole all’Unione delle due realtà, unione che dà un segnale importantissimo perché due società che negli anni si sono fatta anche la ‘guerra nella caccia dei giocatori’ sono riuscite a mettere da parte il campanilismo per creare qualcosa di più grande.

Carrai comunica che è iniziata la messa in sicurezza delle scuole del territorio e soprattutto pone l’accento su un aspetto fondamentale: “spesso ci si rivolge all’amministrazione solo per la richiesta di contributi – ha dichiarato – invece bisogna pensare anche alla possibilità, proprio tramite l’amministrazione di essere messi in contatto con le in istituzioni, come il Coni, le Università, riuscendo ad ottenere risposte che magari come singole società sarebbe difficile avere”.

In conclusione, l’assessore promette che una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Camaiore sarà presente ad una delle molte trasferte in Emilia.

Presidente Fipav Lucca Massimiliano Bindocci – L’Unione Pallavolo Camaiorese rappresenta la crema della pallavolo maschile non solo della Versilia, ma della Provincia intera. L’augurio che faccio a Daddio e Carelli è quello di fare della fusione un punto di forza e non di debolezza. Purtroppo esperienze precedenti hanno dimostrato come realtà singolarmente forti, unite assieme abbiamo dato poi vita ad una nuova realtà più debole, dove un gruppo ha finito per scaricare le responsabilità sull’altro. Come presidente provinciale mi metto a disposizione per dialogare con le società femminili del territorio affinchè l’UPC venga vista come catalizzatrice dei ragazzi che si affacciano alla pallavolo. Sarebbe bellissimo, conclude Bindocci ritrovare un Palasport gremito come quello di due anni fa nella finale promozione per la B2 tra Camaiore e Migliarino”.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore upc volley

ultimo aggiornamento: 15-09-2012


AL CIRCOLO TADDEI DI PIETRASANTA UN’INIZIATIVA PER LA LOTTA ALLA DISTRAFIA MUSCOLARE

PRIMA DIVISIONE: LA FOTOGALLERY DI VIAREGGIO-PRATO