MASSAROSA. Hanno partecipato in tanti: amministratori, associazioni e persone comuni alla cerimonia in ricordo del 68esimo anniversario della Liberazione.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana, le sezioni versiliesi  dell’Anpi e l’Istituto storico della Resistenza, è iniziato questa mattina con la deposizione di due corone sulla lapide che ricorda  la Liberazione per poi proseguire con l’erezione del cippo in onore della Força Expedicionaria Brasileira, che contribuì alla liberazione di Massarosa, nella sala consiliare.

In seguito, è stato proiettato un interessante filmato sul contributo che dette la Feb per la Liberazione di tanti paesi italiani.

Erano presenti alla cerimonia il Professor Giovanni Cipollini, Mario Pereira; Direttore del Monumento alla Feb di Pistoia ed il Colonnello Denison, addetto militare dell’Ambasciata Brasiliana a Roma, che hanno ricordato l’anniversario con tanta commozione.

Al termine della mattinata, i rappresentanti dell’Anpi hanno consegnato al Sindaco, Franco Mungai,  la prima copia del documento della nuova campagna promossa da Anpi e Istituto Alcide Cervi  “Per un nuovo impegno e una nuova cultura  antifascista”.

Il conclusione, il Sindaco ha voluto ricordare Didala Ghilarducci, esempio di pace, costanza e tenacia.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alleati anniversario eventi franco mungai liberazione massarosa

ultimo aggiornamento: 16-09-2012


ELETTA MISS TRANS ITALIA. È L’ABRUZZESE CAMILLA MAMMARELLA

LE ANTICHE TRADIZIONI MARINARE VIAREGGINE NEL PREMIO “GENTE DI MARE”