PIETRASANTA. Ha conquistato il pubblico la mostra dell’artista bresciano Giuseppe Bergomi in corso in piazza del Duomo e nel complesso di Sant’Agostino. Un suggestivo percorso espositivo, a cura di Lea Mattarella e Claudio Strinati, dedicato alla figura umana che ha richiamato in appena una settimana oltre 4.000 presenze, tanto da indurre l’Assessorato ad ampliare l’orario di apertura, aprendo anche il mattino nel fine settimana. Lo scorso sabato la mostra ha registrato ben 1029 presenze: numeri da alta stagione.

La lunga estate di Pietrasanta prosegue, perciò, senza sosta tra premi, mostre e festival. Ecco qualche esempio. Parte l’avventura del Festival della Salute con l’appendice dedicata interamente ai bambini in Versiliana dal 25 al 27 settembre e in centro città (piazza Statuto, piazza Crispi, piazza del Duomo, campetti della Rocca e spazi vari) dal 28 al 30 settembre. Una manifestazione che renderà Pietrasanta una vera e propria cittadella della salute tra screening gratuiti, spettacoli, informazione. Dal 6 al 12 ottobre spazio a DOCartoon, il festival del documentario animato e del fumetto non fiction. Nato lo scorso autunno a Pietrasanta (teatro, chiostro di Sant’Agostino, Palazzo Panichi) e confermatosi come una realtà unica del panorama culturale internazionale, DOCartoon tornerà con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese. L’appuntamento festeggerà i cinquant’anni del primo disco dei Beatles con una serie di mostre, di film e di concerti a tema.

Il 14 ottobre ancora arte con il circolo culturale Fratelli Rosselli e il XXII Premio internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Un premio all’eccellenza creativa: destinatari ne sono da sempre artisti italiani e stranieri. Nei prossimi giorni sarà reso noto il premiato 2012.

Una grande mostra in piazza del Duomo dedicata alle auto caratterizzerà la XIII edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci la cui cerimonia di assegnazione si terrà il 27 ottobre al teatro comunale con tanti ospiti legati al mondo dei motori e delle quattro ruote.

 

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte estate festival della salute giuseppe bergomi mostra pietrasanta

ultimo aggiornamento: 17-09-2012


A CENA CON DELITTO. AL “BLUE MOON BAR E NON SOLO” VA IN SCENA UN OMICIDIO IN STILE LIBERTY

TRE GIORNI DI INTERRUZIONE ELETTRICA A PIETRASANTA E NELLE FRAZIONI