VIAREGGIO. Nella splendida cornice del Museo della Marineria alla presenza di Autorità civili, militari e numerosissimi cittadini si è svolta, lo scorso sabato 15 settembre, la quattordicesima edizione del premio Gente di Mare.
Il premio, organizzato dal Capitano Zefiro Rossi Presidente dell’Associazione delle Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, ha visto la partecipazione di S.E. il Prefetto di Lucca dott. Alessio Giuffrida, del sub commissario del Comune di Viareggio dott. De Lucia, della dott.ssa Rosaria Gallucci del commissariato di Viareggio e degli iscritti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Viareggio.
La presenza che ha ulteriormente nobilitato ed accresciuto il prestigio della manifestazione è stata quella dell’Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale Vitiello.
Il premio che ha ricordato le antichissime tradizioni marinare di Viareggio, come ha sostenuto un commosso Zefiro Rossi, vuole essere il riconoscimento del lavoro e della dedizione di tanti uomini e donne che hanno solcato e solcheranno i mari fornendo sviluppo ai traffici ed alla coesione tra le genti.
Tra i premiati nella varie sezioni spiccano i nomi del dott. Alberto Angela (sezione “La Nazione”) del prof. Marco Gemignani, docente di storia navale presso l’Accademia Navale di Livorno (sezione cultura), del Comitato onoranze Amerigo Vespucci (sezione Nazionale) del Capitano di Fregata Pasquale Vitiello (sezione locale), del D.m. Vinicio Morganti (sezione veterani) e del prof. Massimo Zubboli (sezione ANMI). Il premio della sezione speciale è andato ad Omar Salvagno, al Destriero 20° del Nastro Azzurro, alla Versilia Supply Service ed al Cantiere navale Perini Navi.
Inoltre, la raccolta delle bandiere di cortesia è stata dedicata al dottor Vittore Marcucci, Direttore della Cassa Marittima Tirrena di Viareggio, nonché brillante medico delle Genti di Mare. Un momento importante e coinvolgente si è avuto al momento della premiazione di tanti uomini di mare, molti dei quali impegnati in navigazione e tra essi tantissimi giovani che muovono i primi passi iniziando questa avvincente esperienza che porterà loro e la viaregginità in tutto il mondo.
A tal proposito l’Ammiraglio Toscano ha evidenziato questa peculiarità auspicando che anche in futuro la nobile tradizione dell’andar per mare non si assopisca.
Per la sezione locale del premio, come già avvenuto in anni precedenti, il riconoscimento è stato assegnato alla Capitaneria di Porto di Viareggio e ricevuto dal Comandante Vitiello dalle mani del Comandante Zefiro Rossi.
Il Comandante Vitiello ha evidenziato come sia inscindibile il legame tra gli uomini di mare, siano essi in uniforme e con le stellette che a bordo delle unità mercantili vanto e gloria della marineria italiana.
La Marina Militare Italiana, ha aggiunto Vitiello, svolge, specie nelle acque internazionali, un ruolo fondamentale di tutela dei naviganti e di salvaguardia dei traffici marittimi. Concludendo, il Comandante Vitiello, lusingato e soddisfatto, ha dichiarato: ”Il quotidiano rapporto tra la Capitaneria di Porto ed il personale marittimo crea uno spirito di solidarietà ormai di secolare memoria. Perciò sono estremamente onorato che il premio da gente di mare venga conferito a gente di mare”
(Visitato 394 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi gente di mare giuffrida pasquale vitiello premio viareggio

ultimo aggiornamento: 17-09-2012


GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI MASSAROSA

MULTATI OLTRE 50 SCOOTER DAVANTI PALAZZO PAOLINA DEGLI STUDENTI DEL CLASSICO