VIAREGGIO. Il suo nome compare nella lista dei firmatari del documento con cui i carristi, di fatto, chiedono al commissario prefettizio Domenico Mannino di azzerare i vertici della Fondazione Carnevale. Eppure Libero Maggini, costruttore impegnato nelle mascherate di gruppo, giura di non aver mai posto la sua firma su quel foglio. “Compare pure il nome di mio padre Giovanni, ex-carrista che ha ormai chiuso con il mondo del Carnevale. Mi auguro si tratti di una svista.”

L’uscita allo scoperto di Maggini arriva in un momento piuttosto delicato per le sorti della manifestazione: stasera, tanto per dirne una, è in programma un incontro congiunto tra consiglio d’amministrazione e consiglio d’indirizzo della Fondazione Carnevale per la messa a punto del bando di concorso per il prossimo anno. E poi c’è da approvare il bilancio entro 13 giorni. Ma il mascheratista non intende, con questa mossa, schierarsi contro i colleghi o a favore della Fondazione.

“Io credo che a Palazzo delle Muse sappiano già per conto loro che ormai dureranno ancora per poco, complice il commissariamento del Comune”, dice Maggini. “In questo momento, però, mi pare che si miri a sparare sulla croce rossa e a me questa piega non piace. Se ci troviamo in questa situazione, oggi, la colpa è anche di noi carristi,”

Secondo il giovane mascheratista, insomma, alcuni colleghi starebbero andando oltre le loro mansioni. “Fanno politica, e non certo nel senso nobile del termine. Ci pagano per fare i carri, non per fare propaganda. Anzi, è proprio per questo motivo che io non faccio parte dell’Assocostruttori: voglio rimanere fuori da certi giochi.

“Intendiamoci: quando non si è d’accordo con il modo in cui è gestito il Carnevale è giusto criticare. Però qui si sta andando oltre. A questo punto, tanto vale che qualcuno si candidi a sindaco…”

Maggini, poi, pone l’attenzione su un fenomeno che negli ultimi giorni, a molti appassionati di Carnevale, non è sfuggito. “È mai possibile che in una fase come questa tutti stiano a replicarsi l’un l’altro solamente tramite comunicati stampa o su Facebook?”

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

“LA STRADA PER EL DORADIO”, A PIETRASANTA ARRIVA LA PRIMA WEB RADIO

SCOMPARSO PER MALATTIA LUCIANO PAJATTO, EX SEGRETARIO PRI IN PROVINCIA