FIRENZE. Quasi quattro milioni e mezzo di euro per l’impiantistica sportiva toscana. Sono queste le risorse che la Giunta regionale ha messo a disposizione per cofinanziare la riqualificazione, messa a norma, ristrutturazione, adeguamento, ripristino e realizzazione di impianti sportivi su tutto il territorio toscano. Con queste risorse la Regione è intervenuta su ben 96 progetti di impiantistica presentati dai comuni toscani.

“Si tratta di un intervento finanziario consistente da parte della Regione che ha avuto il merito di attivare sul territorio delle risorse importanti, quantificabili in oltre 15 milioni e mezzo di euro”, ha sottolineato l’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca. “Sono valori importanti in assoluto ma lo diventano ancora di più se si considera il momento economico. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione nuovi spazi e rinnovare quelli esistenti per facilitare l’avvio ed il proseguimento della pratica sportiva, secondo quanto previsto dal Piano regionale 2012-2015 per la promozione della cultura e della pratica sportiva e motorio-ricreativa.

“Una parte importante delle risorse abbiamo deciso di destinarla a quei territori della Lunigiana che hanno subito danni rilevanti in seguito all’alluvione.”

Otto progetti, per un cofinanziamento regionale di circa un milione di euro, saranno realizzati nei Comuni della provincia di Massa Carrara (Podenzana, Montignoso, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Aulla, Licciana Nardi e Mulazzo) alle prese con la ricostruzione dopo l’alluvione di quasi un anno fa, mezzo milione di euro sarà utilizzato per ultimare il palazzetto dello sport a Villafranca in Lunigiana.

Fra le altre province spicca Firenze con il numero più consistente di progetti ammessi a cofinanziamento (16). Seguono Arezzo, con 14, Lucca con 12, Pisa con 11, Grosseto con 10, Siena con nove, Prato e Pistoia con sette ciascuna. Chiude Livorno con tre progetti finanziati.

I decreti che stanziano le risorse stabiliscono che l’inizio dei lavori debba avvenire entro otto mesi e la conclusione entro due anni dalla pubblicazione sul Burt, pena la revoca del contributo regionale.

Tra gli interventi che riguardano la Versilia troviamo la sostituzione impianto di illuminazione campo da calcio in via Versilia a Forte dei Marmi (55mila euro, la Regione ne mette a disposizione 25mila) e la realizzazione di un’area verde attrezzata, destinata alle attività sportive e allo svago, a Piano di Conca (da Firenze arriveranno 30mila euro per l’operazione).

Leggi il piano con tutti gli interventi

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

“LA STRADA PER EL DORADIO”, A PIETRASANTA ARRIVA LA PRIMA WEB RADIO

TRE GIORNI DI INTERRUZIONE ELETTRICA A PIETRASANTA E NELLE FRAZIONI