VIAREGGIO. Si terranno venerdì 21 e sabato 22 settembre gli incontri per la verifica della situazione, la tutela ed il rilancio dei parchi regionali.

Il programma di venerdì. Dalle 10 alle 13 di venerdì 21 nella sala Gronchi nella di San Rossore (località Cascine vecchie), si parlerà di quali mezzi adottare per la messa in sicurezza del suolo, il rilancio e la tutela dei parchi delle nostre zone. A presentare l’incontro saranno Fabrizio Manfredi, presidente dell’Ente Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, e Renzo Moschini, coordinatore del gruppo di San Rossore. Coordinerà gli interventi Gianluigi Ceruti. Sono attesi, tra gli altri, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’assessore al governo e al territorio della Regione Toscana Anna Marson, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e l’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini.

Alle 13 ci si fermerà per la pausa pranzo per poi riprendere alle 14.30 con Annibale Salsa dell’Universita di Genova, mentre lle 17.30 si aprirà la Tavola Rotonda, dove si parlerà della tutela del paesaggio con Vezio De Lucia, Pierluigi Cervellati e Marcello Buiatti. A coordinare sarà Rossano Pazzagli dell’Universita del Molise.

Il programma di sabato. La giornata di sabato si aprirà sempre alle 10 al Museo Nazionale di San Matteo lungarno Mediceo con il dibattito dal titolo “L’esperienza e i problemi dei parchi regionali”. Introduce l’incontro Agostino Agostinelli, responsabile dei parchi regionali per Federparchi, coordina Fabrizio Manfredi.

Saranno ospiti dell’incontro, tra gli altri, il direttore del Parco di San Rossore Sergio Paglialunga e la direttrice del Parco delle Alpi Marittime Patrizia Rossi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Gruppo di San Rossore.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

A FORTE DEI MARMI L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

A CENA CON DELITTO. AL “BLUE MOON BAR E NON SOLO” VA IN SCENA UN OMICIDIO IN STILE LIBERTY