PIETRASANTA. Un premio all’eccellenza creativa, ma anche al ruolo di appassionato ambasciatore della cultura artistica di Pietrasanta riconosciuto all’artista siciliano Girolamo Ciulla, che dal 1986 vive e lavora a Pietrasanta. Il Circolo Culturale Fratelli Rosselli l’ha indicato per il XXII Premio internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Destinatari ne sono da sempre artisti italiani e stranieri. Molti di loro lavorano in città da decenni, altri sono di più giovane acquisizione, ma tutti sono uniti da un profondo legame con la sapienza artigiana ed artistica del territorio. Non a caso il simbolo del riconoscimento è proprio il cavalletto dello scultore.

 

La cerimonia di consegna del Premio, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, si terrà domenica 14 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, il presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi, il presidente della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana Umberto Guidugli e l’artista che, per l’occasione, sarà presentato dal noto critico Marilena Pasquali. L’ingresso alla cerimonia è libero.

 

Steli, animali sacri, effigi di una ipotetica dea madre: è il tempio contemporaneo di Girolamo Ciulla, il cui linguaggio si carica di segni e forme arcaiche per un ritorno alle origini del sentire. La sua è una scultura estremamente sintetica, misurata, tutta incentrata sulla sostanza, sull’essenza. Attraverso reminiscenze di sculture sicule ed echi dell’antica Roma, Ciulla riprende la solennità arcaica del mito calandolo nella contemporaneità. I volti delle sue figure sono impenetrabili, sfuggenti come nell’indeterminatezza di un ricordo. Quella di Ciulla è una scultura della memoria, solida nella forza, velata nei contorni. Un vero e proprio viaggio nella sacralità delle origini.

 

Girolamo Ciulla nasce a Caltanissetta nel 1952. Nel 1986 si trasferisce in Versilia, dove da allora vive e lavora, prediligendo per le sue sculture il travertino. Inizia ad esporre nel 1970 partecipando alla VII Rassegna d’Arte Contemporanea a Palazzo del Carmine nella sua città natale. Da allora sono oltre quaranta le mostre personali da lui realizzate in prestigiosi spazi espositivi sia pubblici che privati, in Italia e all’estero (Londra, L’Aia). Espone in rassegne dedicate alla scultura e nelle principali fiere d’arte italiane e internazionali. Sue sculture monumentali sono presenti anche nelle città di Seoul (Korea), Assuan (Egitto) e Malindi (Kenia).

 

Il Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” è sostenuto dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Sono stati premiati, dal 1991, gli artisti: Fernando Botero, Igor Mitoraj, Francesco Messina, Giò Pomodoro, Kan Yasuda, Novello Finotti, Junkyu Muto, Ivan Theimer, Bruno Lucchesi, Giuliano Vangi, Stanley Bleifield, Henry Marinsky, Pietro Cascella, Jean – Michel Folon, Romano Cosci, Helaine Blumenfeld, Marc Quinn, Joseph Sheppard e Aart Schonk, Knut Steen, Giuseppe Bergomi, Hanneke Beaumont.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI INGLESE E FRANCESE DELL’ASSOCIAZIONE “MUSICAMIA”

ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI PER FAR PARTE DELLA GIURIA POPOLARE DEL PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA