CAMAIORE. Un premio speciale per tre motivi d’orgoglio della Versilia nel mondo: gli atleti olimpionici Luca Tesconi e Nicola Vizzoni e l’azienda Pardini Armi di Camaiore.

L’amministrazione Del Dotto consegnerà i riconoscimenti per queste tre eccellenti realtà del comprensorio giovedì 20 settembre alle 12 nella Sala Consiliare del Comune.

Luca Tesconi, prima medaglia azzurra di Londra 2012 con l’argento nella Pistola a 10 metri, ha 30 anni e vive a Pietrasanta. Prende per la prima volta l’arma in mano a 18 anni e da allora miete numerosi successi: convocato in Nazionale nel 2001, l’anno successivo è già campione Juniores nella sua specialità. Da lì in poi si susseguono medaglie e record, dai Campionati Italiani, agli Europei, alle Coppe del Mondo, fino al prestigioso argento alle Olimpiadi di Londra.

 Nicola Vizzoni, nato sportivamente al Centro Atletico Versilia, dal 1989 è impareggiabile nel lancio del martello. Ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 ed ha nella sua lunga carriera collezionato risultati a livello internazionale con le vittorie in Coppa Europa, Giochi del Mediterraneo e Coppa dei Campioni per club di atletica leggera. Nel 2010 ai campionati Europei di Barcellona ha conquistato la medaglia d’argento ed è stato finalista agli europei di Helsinki 2012. Dal 2003 è capitano della squadra italiana di atletica leggera.

Pardini Armi, storica e prestigiosa azienda di Camaiore, produce strumenti che hanno permesso agli atleti che li utilizzano di raggiungere un’infinità di risultati importanti. Fondata all’inizio degli anni ottanta dal camaiorese Giampiero Pardini, specialista della Pistola libera, è un punto di riferimento d’eccellenza nel settore sportivo internazionale, come dimostrano le medaglie d’oro guadagnate a Londra 2012: grazie alle sue armi sono state vinte sei medaglie, con una incredibile “tripletta” (oro, argento e bronzo) nella Pistola automatica uomini.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

RICCI (MOV. CITTADINI): “SULLO SPORT VIAREGGIO PERDE L’ENNESIMA OCCASIONE”

ALLA SCOPERTA DEL FASCINO DELLA BIBLIOTECA. VISITA GRATUITA PER LE SCUOLE