FORTE DEI MARMI. La giunta ha approvato una riorganizzazione delle mese scolastiche e dei servizi extrascolastici, mantenendo inalterata la qualità dell’offerta e soprattutto rivedendo al minimo la spesa per le famiglie, che, per quanto riguarda il pasto a scuola dei loro figli, dovranno far fronte solo all’aumento Istat. “Le mense scolastiche dell’istituto comprensivo – spiega infatti l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini subiranno un aumento di 20 centesimi, passando da 3 a 3.20  per i residenti e da 4 euro a 4.20 per i non residenti.

Mi preme sottolineare – prosegue Nardini – che questo servizio è in assoluto il più economico di tutta la Versilia, nonostante l’alta qualità dei prodotti offerti e  la cucina interna e comprende anche la seconda colazione mattutina alle elementari con yogurt, frutta di stagione e fette biscottate, oltre alla merenda pomeridiana per i piccoli delle materne”. L’attenzione a cosa mangiano i bambini a scuola, tuttavia, non si esaurisce qui”. Da tempo – riprende l’assessore- sto lavorando  ad un nuovo progetto legato alla cucina versiliese e possibilmente a chilometro zero, che mi consentirà di proporre piatti tipici della nostra terra, come i “tordelli al ragu”. L’iniziativa rientra in un contesto più ampio di recupero delle tradizioni locali, avviato dall’amministrazione Buratti, che ha già visto i bambini della scuola assistere alla sciabica e prendere parte  sempre più numerosi al dialetto nella scuola.

Per quanto riguarda il menu tipico della Versilia, durante il primo incontro informale con i rappresentanti dei genitori alla commissione mensa della scuola, ho illustrato loro questo intento, che ufficializzerò nella prima riunione con la  nuova commissione nominata ieri”. La riorganizzazione decisa dalla giunta coinvolgerà anche la ludoteca. “Questo servizio – prosegue ancora Nardini – rimarrà gratuito per i residenti, mentre per i non residenti passerà da 20 a 30 euro al mese.

Un incremento necessario,ma accessibile, per non gravare sui nostri cittadini (che già lo pagano attraverso la contribuzione ordinaria). Inoltre, dopo un confronto con i genitori, abbiamo deciso di unificare  i rientri pomeridiani alla Carducci Pascoli nei giorni di martedì e giovedì, riducendo a tre quelli riservati alla ludoteca, come da loro richiesto. La decisione, oltre ad andare incontro alle esigenze delle famiglie, farà risparmiare all’Ente circa 60 mila  euro, razionalizzando il personale della cooperativa che si occupa della mensa e della pulizia. Una scelta sofferta quest’ultima – conclude l’assessore- ma inevitabile per ottemperare  alle direttive del Governo e per una forma di rispetto dei  cittadini,  costretti  a pagare tasse sempre più gravose”.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aumento Forte dei Marmi ludoteca mensa scolastica prezzi rachele nardini

ultimo aggiornamento: 19-09-2012


MULTISERVIZI: “LE SPIAGGE GESTITE DALL’AZIENDA RIMARRANNO APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE”

TURISMO SUPERABILE: A FORTE DEI MARMI VACANZE SENZA BARRIERE