“A fine agosto, infatti, avevo protocollato a Palazzo Ducale una mozione, non ancora discussa, sul problema dei furti nelle case – la Provincia di Lucca è al primo posto in Italia secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno. Adesso anche i Comuni della Versilia dovranno necessariamente affrontare il problema cercando di avanzare proposte, ma soprattutto interventi che possano quantomeno scoraggiare questo tipo di attività.
“Se Lucca e soprattutto la Versilia sono, secondo i dati emersi dal sole 24 ore, ai primissimi posti per questi atti criminali bisogno che l’attenzione sia massima ed anche gli Enti locali devono necessariamente fare la loro parte. Recentemente nello stato di New York è stato ‘brevettato’ un complesso sistema di sicurezza basato principalmente sul minuzioso controllo del territorio da parte di innumerevoli telecamere.
“Qui non siamo in una metropoli da milioni di abitanti, ma credo che i Comuni della Versilia, potrebbero dar vita, vista la vera e propria emergenza, come già sperimentato in passato, ad una collaborazione tra i vari corpi di polizia locale e magari dar vita ad una centrale di monitoraggio basato su varie telecamere disposte sui ‘punti sensibili o strategici’ del territorio.
“D’altra parte la Versilia, soprattutto in estate, se vista nel suo complesso diventa una città piuttosto popolosa.
In un momento di ristrettezze economiche, se si uniscono risorse economiche ed umane è ancora possibile fare molto per la collettività.
“Sarà comunque mia premura sollecitare il tema e portare avanti soluzioni nelle aule in cui ho l’onore di rappresentare la collettività, ovvero in Provincia di Lucca e in Comune a Camaiore.
“Nel frattempo non mi rimane, a nome mio e del mio partito, che esprimere solidarietà e massimo sostegno alle vittime di questi ignobili atti e alle categorie economiche che da tutto questo ne traggono enormi ed evidenti danni non solo di immagine ma anche economici.”