PIETRASANTA. È stata presentata questa mattina in conferenza stampa l’iniziativa congiunta delle farmacie comunali della Versilia che propone, nel mese di settembre, un ricco calendario di screening gratuiti.

Alla conferenza erano presenti Giovanni Pancetti, presidente della Farmacia Comunale, l’ideatore del Festival della Salute Paolo Amabile, l’assessore al sociale del Comune di Pietrasanta Pietro Lazzerini, l’assessore al sociale del Comune di Camaiore Andrea Carrara, la dottoressa Gabriella Giovanardi dell’Asp di Viareggio, Arnaldo Federigi, presidente dell’azienda Multiservizi di Forte dei Marmi, e Antonio Franceschi, presidente delle farmacie comunali di Massarosa.

Nelle dieci farmacie coinvolte è quindi possibile eseguire screening di controllo dell’udito, di controllo del campo visivo, di misurazione della glicemia e della emoglobulina. Ma non solo, altri controlli riguardano la salute dei denti, la prevenzione dell’invecchiamento della pelle e della caduta dei capelli.

Come ha ricordato Pancetti, “gli screening gratuiti nelle farmacie sono iniziati il 10 settembre scorso e finiranno il 27 settembre. Un’idea che ho avuto e che è stata accolta subito da tutte le altre aziende speciali versiliesi.

“Questa prima serie di appuntamenti si svolgono in concomitanza con il Festival della Salute e che, visto il successo, ripeteremo anche in altri periodi dell’anno.”

Sull’importanza della promozione di screening gratuiti, rivolti in particolare al mondo giovanile, ha posto l’accento Paolo Amabile. Ci sono emergenze che come la droga e l’alcool riempiono troppo spesso le pagine della cronaca. Per questo, sottolinea Amabile, “abbiamo dedicato ai giovani e alle scuole una parte cospicua del Festival della Salute.”

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

IL FESTIVAL DELLA SALUTE COMPIE 5 ANNI. DOMANI LA PRESENTAZIONE

68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A PIETRASANTA