VIAREGGIO.Giovane Holden Edizioni di Viareggio ha raggiunto il traguardo del sesto compleanno. Un risultato importante per la casa editrice, nata nel 2006 da un’idea di Miranda Biondi e Marco Palagi, e che negli anni ha saputo affermarsi come realtà consolidata non solo in Versilia, ma anche in tutta Italia. Con 235 titoli in catalogo tra romanzi, racconti, poesie e narrativa Junior e 20mila libri venduti, Giovane Holden prosegue la propria attività incentivando la promozione della cultura con iniziative e manifestazioni ad hoc.

 

I NUMERI DI GIOVANE HOLDEN

Con tre premi letterari, Giovane Holden ha dimostrato attenzione per le penne emergenti ottenendo ottimi riscontri. Il Premio Letterario Giovane Holden alla sua sesta edizione ha registrato oltre mille partecipazioni e tre vincitori per ciascun anno. Sono state ben accolte anche le sperimentazioni, come il Premio “Streghe, Vampiri & Co”, al secondo appuntamento in scadenza ad ottobre 2012 (tutte le info sul sito www.giovaneholden.it), e il Premio “Versilia chiama Versilia”, dedicato esclusivamente agli scrittori del territorio, che al suo debutto la scorsa primavera ha registrato 200 partecipazioni. Ai vincitori è riservata la pubblicazione ad personam delle opere presentate in esame alle giurie, composte da editor, scrittori e giornalisti esperti del settore.

 

Giovane Holden è ormai una grande comunità, presente anche sul social network facebook e vicina al traguardo dei 5000 fan. La distribuzione su tutto il territorio nazionale ha favorito la pubblicazione di autori anche e soprattutto fuori regione. A febbraio 2012 l’introduzione della versione e-book, affiancata a quella cartacea, ha portato Giovane Holden anche sulle piattaforme digitali di distribuzione libri come Amazon. I numeri della casa editrice sono in continua crescita, basti pensare ai 500 testi che mensilmente sono al vaglio del settore talent scouting, e alla media di cinquanta pubblicazioni ogni anno. Presente in Versilia e nel resto d’Italia, ha registrato in questi anni 500 eventi e presentazioni libri.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovane Holden partecipa regolarmente a festival di carattere culturale e sociale. Per il 2012 basti citare il “Pisa Book Festival”, la fiera del libro incentrata sulla piccola e media editoria che si svolgerà la terza settimana di novembre. Sarà, inoltre, tra i protagonisti del “Festival della Salute” dal 25 al 30 settembre a Pietrasanta (Lu) con la prima Campagna Nazionale di sensibilizzazione alla lettura “Leggere giova gravemente alla salute” che promuove la cultura del libro attraverso la distribuzione gratuita di migliaia di libri in Italia. Per l’autunno sono in serbo numerose novità. Tra le prossime uscite, è attesa per i vincitori del Premio Giovane Holden, Ilaria Cipriani con la raccolta di poesie “In fine” e Patrick Poini, autore del romanzo, “Luce opaca”, e il primo classificato del Premio “Streghe e Vampiri” Claudio Foti con “Gli occhi di Adanedhel”. Vi sarà spazio anche per il fantasy Junior delle due giovanissime tredicenni Sara Parton e Letizia Sangoi, “L’ultimo sopravvissuto” che sarà presentato in occasione del Pisa Book Festival.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa editrice compleanno eventi giovane holden libri viareggio

ultimo aggiornamento: 21-09-2012


ALLA SCOPERTA DELL’ARTE RUPESTRE A VILLA GORI, TERRINCA E ARNI

IL PUNTO SUL SISTEMA SANITARIO TOSCANO AL FESTIVAL DELLA SALUTE