PIETRASANTA. Ha preso il via questa mattinaalle 9 nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta la giornata di incontri, workshop, orientamento universitario, dibattiti, organizzata da Generazione Spread e Fondazione La Versiliana in collaborazione con l’Università di Pisa, un’opportunità creata dai giovani per i giovani che ruota attorno ad uno dei temi più caldi del nostro tempo: la possibilità per i giovani di inserirsi nel mondo del lavoro.

Dalle  9 alle 13 e dalle 16  alle 20  il Parco e la Villa La Versiliana saranno luoghi di incontri aperti e gratuiti che consentiranno ai giovani di entrare in contatto con alcuni rappresentanti della realtà politica, sociale e culturale del territorio e del nostro Paese.

Sono oltre 1.000 gli studenti delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa e che parteciperanno alle attività di orientamento curate dall’Università di Pisa durante la mattinata che vedrà in contemporanea anche la presenza nella Villa La Versiliana dei corner informativi dell’ Agenzia Formativa Versilia Format, dell’ Informa Giovani della Versilia, Job advisor,  GiovaniSì,  Spaziotalenti (Kungo’s Way),  CNA Toscana e del Centro per l’impiego di Viareggio, dove si potrà tra l’altro trovare aiuto per la redazione del proprio curriculum.  In particolare lo staff dell’Ufficio Informagiovani della Versilia fornirà informazioni sulle opportunità professionali del territorio Versiliese e sulle offerte di lavoro per la stagione invernale nel Nord Italia. Vi sarà una sezione dedicata alle opportunità di mobilità e lavoro in Europa tramite lo sportello Eurodesk. Inoltre, sarà attivo l’Infopoint GiovaniSì, progetto della Regione Toscana attivato presso il comune di Pietrasanta per tutta la zona della Versilia, per informazioni su servizio civile, casa, fare impresa, tirocini, lavoro e formazione. La mattinata si concluderà con la simulazione di colloqui di lavoro.

Si ripartirà il pomeriggio alle 16 ancora con i punti informativi aperti a tutti nella Villa a cui si aggiungeranno quelli di Italia Lavoro, Job Placement dell’Università di Pisa e Progetto Tag dedicato alle nuove tecnologie promosso dalla Provincia di Lucca  e con i Workshop interattivi e dinamici (con iscrizioni aperte anche durante la giornata) a cui parteciperanno lo scrittore  Matteo Fini, il Senatore Luciano Modica ex Rettore dell’Ateneo Pisano , l’ Avvocato Francesco Rotondi giuslavorista fondatore di LabLaw, Marco Leonardi economista del Lavoro, il Prof. Mario Morroni del dipartimento scienze economiche UNIPI e i giovani rappresentanti del Forum della Meritocrazia e Forum Nazionale dei Giovani. La giornata si concluderà con l’intervento del Segretario Nazionale Cgil Susanna Camusso  (ore 17.30) che ha risposto con entusiasmo all’invito ed ha confermato la sua disponibilità per un confronto a tutto campo con i giovani.

Spread Park è organizzato da Generazione Spread in collaborazione con la Fondazione La Versiliana, l’Università di Pisa, con il contributo della Provincia di Lucca e della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Forum Nazionale dei Giovani e dai Comuni di Pietrasanta e Seravezza.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

“LEGGERE GIOVA GRAVEMENTE ALLA SALUTE” AL FESTIVAL DELLA SALUTE 2012

ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI ALLA GIURIA DEL PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA