Foto www.aciclico.com

LUCCA. Il parmigiano “terremotato” in vendita a In Fiera. Dopo tanta attesa, centinaia di prenotazioni e migliaia di mail di informazione, il parmigiano danneggiato dal sisma potrà essere acquistato in occasione del mercato di Campagna Amica di Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) presente nell’ambito della 45° edizione della Mostra del Settembre Lucchese in programma fino al 23 settembre negli spazi del polo fiere di Sorbano del Giudice (ex Area Bertolli). Una sorpresa che Coldiretti ha voluto tenere in serbo per il pubblico di In Fiera che potrà trovare suibanchi delle aziende agricole protagoniste della filiera corta il parmigiano recuperato dal crollo dei magazzini di stagionatura distrutti dal terremoto in Emilia.

“Le richieste sono state tantissime – ammette Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – molte di più di quelle che potremo soddisfare. Le prenotazioni sono già tantissime. In vendita metteremo circa 70 kg appena arrivato”. Il parmigiano in arrivo al mercato di Campagna Amica di In Fiera ha una stagionatura mista da 17 e 20 mesi che saranno sezionate e confezionate sotto vuoto in pezzi da un chilogrammo. Il costo è di 13 euro al pezzo (circa 1 kg). “E’ un modo concreto per esprimere solidarietà a quanti hanno perso, in una situazione già di grave difficoltà per la crisi economica, anni di lavoro – spiega ancora la Pierotti – la comunità sono sicuro farà la sua parte anche questa volta”. Insieme al parmigiano, in vendita anche frutta e verdura di stagione, rigorosamente a km zero, vino e olio, confetture e insaccati, formaggio e pasta; prodotti  che portano in dote oltre al rapporto imbattibile qualità-prezzo, lunga conservazione, sostenibilità ambientale e la passione di chi fa bene le cose. Per conoscere tutti gli appuntamenti vai su www.campagnamica.it
Non solo Campagna Amica e prodotti a km zero, nel colorato scrigno di Coldiretti non mancano le attività della fattoria didattica dedicate ai più piccini. Uno spazio appositamente creato a misura dove i bambini avranno l’opportunità di “giocare” a fare gli agricoltori imparando a coltivare ortaggi (spazio a cura dell’Azienda Agricola Ginesi) e a produrre yogurt (spazio a cura dell’Azienda Agricola Baisi). E ancora incontri e dimostrazioni per “Conoscere l’Olio”, imparare ad apprezzarne le qualità e soprattutto a riconoscerla attraverso un ciclo di seminari dimostrativi aperti al pubblico in programma: prossimo appuntamento sabato 22 settembre(alle ore 18). Da non perdere, sempre sabato 22 settembre (ore 18), l’incontro dedicato ai “Saponi a base di olio” a cura dell’Azienda “Colle dei Grilli”. Spazio anche all’approfondimento con il seminario “Agricoltura e Multifunzionalità: l’azienda agricola sociale” a cura di Donne Impresa in collaborazione con la Cooperativa Sociale Calafata in scaletta domenica 23 settembre (alle ore 18).
L’ingresso a In Fiera è gratuito.
(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

FLASH MOB SUI PASSI DELLA DANZA DEL VENTRE E DELLA BOLLYWOOD DANCE

“LEGGERE GIOVA GRAVEMENTE ALLA SALUTE” AL FESTIVAL DELLA SALUTE 2012