MASSAROSA. Ecco cosa vi aspetta nel week-end di sabato 21 edomenica 22 Settembre nel Comune di Massarosa.

Dal 22 settembre al 6 ottobre gli spazi espositivi del Centro culturale Villa Gori a Stiava ospiteranno un’inedita mostra “L’ARTE RUPESTRE DELLE ALPI APUANE fuori dalla nebbia”, organizzata dal GAM Gruppo archeologico Massarosese, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica e con il patrocini dei comuni di Massarosa e Stazzema, della provincia di Lucca, dell’Unione dei Comuni della Versilia, del Circolo Arci le Tanacce.

La mostra comprende l’esposizione di foto e rilievi di incisioni preistoriche accertate, incisioni figurative (caratterizzate dalla costante presenza del pennato, ovvero la roncola da boscaiolo), incisioni ideografiche con la simultanea presenza di coppelle e segni cruciformi, fino a toccare le numerose incisioni storiche e devozionali moderne collocabili nei secoli XVIII — XX, presenti anche all’interno dei centri abitati o nei villaggi abbandonati d’altura.

“Da circa venti anni la catena delle Alpi Apuane, posta tra le province di Lucca e Massa-Carrara è entrata a pieno titolo nella archeologia rupestre italiana- spiega Paolo Emilio Bagnoli del GAM. Infatti, su queste montagne, principalmente ad opera di appassionati e dei volontari, sono avvenute numerose scoperte di siti di incisioni rupestri e petroglifi che, sebbene meno articolati e consistenti di quelli della Valcamonica e della Valtellina, costituiscono un patrimonio culturale altamente significativo per un territorio che da tempo insegue una vocazione storico-archeologica oltre che naturalistica.

La mostra ha l’intento di divulgare il lavoro scientifico fatto in questi anni dai volontari e dalla Soprintendenza Archeologica per documentare in modo rigoroso le incisioni presenti e di fare il punto sui problemi di datazione e di significato ancora per lo più aperti. Si intende inoltre liberare questo tipo di raffigurazioni da fantasiose ipotesi interpretative e dal falso alone di mistero che le ha finora circondate, riportandole in un più corretto ambito storico ed archeologico”.

L’esposizione proseguirà a Terrinca (Stazzema) dal 6 ottobre — 31 ottobre 2012.
Ingresso gratuito

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpi apuane arte rupestre eventi gam massarosa mostra week end

ultimo aggiornamento: 22-09-2012


A VILLA PAOLINA IL NUOVO LIBRO DI CARLO ALBERTO DI GRAZIA

VERSILIA LOVES EMILIA. IN TANTI AL MEGA-CONCERTO DI CAMPOVOLO