PIETRASANTA. Un programma fitto quello che l’Anpi sezione Gino Lombardi e i comuni di Pietrasanta e Seravezza hanno preparato domenica 23 settembre in occasione delle celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione della Versilia.

Programma
“Cerimonia commemorativa della Liberazione”
– ore 9.15 Osterietta, deposizione di una corona d’alloro al cippo in memoria delle vittime dell’eccidio
– ore 9.30 viale Apua, deposizione di una corona d’alloro al Monumento in memoria del soldato alleato Sadao S. Munemori
– ore 10.00 piazza Matteotti, concentramento delle Autorità, delle Associazioni, dei cittadini
– ore 10.15 piazza Statuto, deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti e corteo
– ore 10.45 Centro Culturale Luigi Russo, Salone Annunziata: saluto del sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi e del sindaco di Seravezza Ettore Neri, del vice presidente Anpi Giovanni Cipollini.
Commemorazione del finanziere Claudio Sacchelli, medaglia d’oro al Merito Civile. Intervento della professoressa Paola Lemmi
Orazione ufficiale del capitano Gerardino Severino, direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza. Intervento del vice presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Al termine della cerimonia, a Querceta sarà intitolata a Claudio Sacchelli la locale sezione dell’Anfi.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sarà istituito divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata, in piazza Statuto dalle 8 alle 10 e comunque fino al termine della cerimonia, in corrispondenza delle soste a pagamento, antistanti al lato mare-centrale del Monumento ai Caduti.

Il prossimo appuntamento è venerdì 5 ottobre alle 17 in Sant’Agostino per la presentazione del volume “Linea Gotica. la Versilia e l’Apuania nella bufera. Ricordi e testimonianze” realizzato dal Circolo Culturale Sirio Giannini. Relatore dell’incontro sarà il professor Giuseppe Cordoni.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

VERSILIA LOVES EMILIA. IN TANTI AL MEGA-CONCERTO DI CAMPOVOLO

CAMAIORE STRINGE IL GEMELLAGGIO CON ÜBERHERRN. DEL DOTTO INCONTRA IL MINISTRO DELL’AMBIENTE